rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Rinascita

Pescara, Piazza Salotto: nuovi pannelli per il Dodecagono

E' iniziata l'operazione di smontaggio temporaneo del dodecagono e dei pannelli luminosi, raffiguranti ciascuno una grande opera pubblica, allestiti attorno allo Huge Wineglass di piazza Salotto lo scorso maggio

E' iniziata l'operazione di smontaggio temporaneo del dodecagono e dei pannelli luminosi, raffiguranti ciascuno una grande opera pubblica, allestiti attorno allo Huge Wineglass di piazza Salotto lo scorso maggio, per riempire il vuoto lasciato da un'opera ormai in frantumi.

Ciò consentirà di effettuare un'accurata manutenzione della struttura, che prevede il rifacimento dei pannelli, imbrattati dai vandali, e comunque da aggiornare con nuove installazioni, e poi la pulizia e bonifica periodica necessaria della vasca che ancora oggi contiene il ‘bicchiere’ dell’architetto Toyo Ito.

L’intervento di pulizia dell’area, ad opera della Attiva, iniziata stamane, proseguirà nei prossimi giorni, nell’attesa del confezionamento dei nuovi pannelli attraverso i quali saranno presentati alla città nuovi progetti per la riqualificazione del territorio.

A renderlo noto è stato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando le operazioni di bonifica dell’area di Toyo Ito.

"L’idea del dodecagono era maturata la scorsa primavera su richiesta della cittadinanza che lamentava l'impatto negativo di quello che ormai era divenuto soltanto un parallelepipedo lesionato, che continua a deteriorarsi sotto l’azione degli agenti termici, e che non rappresenta un bel ‘biglietto da visita’ per la città, e neppure l’immagine più autentica, ma piuttosto è semplicemente l’opera rovinata e irrecuperabile di un architetto di fama, divenuta famosa più per essersi danneggiata dopo 64 giorni dal suo montaggio che per il suo significato. "

''Dopo otto mesi è giunto il momento di rinnovare i pannelli, illustrando alla città il nuovo Piano degli investimenti preparati dall’amministrazione, e i rendering delle opere che di nuovo andremo a realizzare su Pescara'' ha infine annunciato Mascia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Piazza Salotto: nuovi pannelli per il Dodecagono

IlPescara è in caricamento