Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca

Pescara: piazza Vittoria Colonna diventerà piazza Enrico Berlinguer

Lo spazio antistante la stazione ferroviaria di Porta Nuova sarà intitolato allo storico segretario del Partito Comunista. Lo ha deciso la Commissione Toponomastica del Comune

Pescara avrà la sua "Piazza Enrico Berlinguer". La Commissione Toponomastica del Comune, infatti, ha deciso di intitolare l'attuale Piazza Vittoria Colonna, davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, all'ex segretario e figura storica del Partito Comunista. Presenti, al momento del voto, i consiglieri di maggioranza, opposizione, nonché i rappresentanti dell’Università, del Comitato dei Saggi e dell’Archivio di Stato che compongono la commissione.

L'assessore Di Pietro esprime soddisfazione: " E’ una coincidenza bella e significativa che questa scelta da parte del Comune di Pescara arrivi il giorno del 95esimo compleanno di Berlinguer, che cade proprio oggi. L’invito era partito dal Circolo e dall’associazione Berlinguer diversi anni fa, in particolare quest'ultima, tramite il presidente Adelchi De Collibus e il vice Carminelli avevano lanciato la proposta, raccolta dai consiglieri Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli che l'avevano trasformata in una mozione, proponendo via della Bonifica, (ipotesi rivista in collaborazione con gli uffici per evitare di cambiare la documentazione anagrafica dei residenti in loco). Invito rilanciato da più voci, fra cui quelle del sindaco e della Giunta, che si sono detti subito favorevoli, avviando con il precedente assessore ai Servizi Demografici la procedura che oggi arriva a compimento, nonché dalla maggioranza che attraverso i suoi consiglieri ne ha seguito l’iter".

PONTE NUOVO INTITOLATO A FLAIANO?

L'assessore ha ricordato che a Vittoria Colonna sono già intitolate una via e l'omonimo museo. L'assessore ha proseguito: "Il lavoro della Commissione continuerà ora con l’analisi de proposte di intitolazione di vie e piazze cittadine a personaggi della politica raccolte negli ultimi sette anni, da calibrare con la disponibilità di strade da denominare e nuove opportunità da vagliare con lo sviluppo del territorio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: piazza Vittoria Colonna diventerà piazza Enrico Berlinguer

IlPescara è in caricamento