rotate-mobile
Cronaca

Pescara, il neo assessore Di Pietro verifica lo stato delle aiuole e degli alberi lungo le riviere

Il neo assessore Laura Di Pietro ha effettuato un sopralluogo ieri lungo le riviere, per verificare lo stato di manutenzione e di salute delle aiuole e degli alberi lungo il tracciato

Sopralluogo ieri per il neo assessore al Verde Laura Di Pietro, lungo le due riviere cittadine per verificare lo stato di manutenzione e di salute delle due riviere cittadine.

Particolare attenzione alla zona della rotatoria Paolucci al confine con Montesilvano.

Insieme agli addetti del servizio Verde questa mattina ho effettuato un sopralluogo lungo tutto il lungomare. Uso la pista ciclabile molto spesso e da frequentatrice avevo già notato come in alcuni punti i rami secchi arrivino ad invadere il tracciato dedicato alle due ruote e il verde fin troppo rigoglioso delle aiuole, posizionate nei pressi della rotonda Paolucci, non renda la vita semplice ai ciclisti. D’altro canto, ci sono invece diverse aiuole secche e aride per il caldo torrido e non solo.
La realtà è che purtroppo sulle aiuole della Riviera nord insiste un peccato originale, ovvero che quando furono realizzate, non fu realizzato al contempo un sistema di irrigazione adeguato a soddisfare il bisogno d’acqua di aree verdi tanto vaste. Le temperature altissime registrate negli ultimi mesi e l’assenza di piogge, hanno ovviamente aggravato la situazione. Alla luce di tutto ciò, almeno per il mese di agosto, quando la riviera di Pescara diventa la vera cartolina della città, l’idea è quella di unire le forze con i balneatori, chiedendo loro di supportarci nell’irrigazione delle aiuole dove serve. A tale fine invierò una nota alle associazioni di categoria per studiare insieme una soluzione possibile, con l’assicurazione che per il prossimo anno l’Amministrazione si impegnerà a reperire le risorse necessarie e troverà le modalità più proficue per risolvere il problema.
" ha dichiarato l'assessore aggiungendo che per lo sfalcio dell'erba e la potatura dei rami secchi, entro la fine della settimana sarà messa in sicurezza la pista ciclabile e la riviera recupererà di decoro.

"In attesa di poter predisporre un piano degli interventi per monitorare tutte le emergenze, metteremo in cantiere strumenti che aiutino le segnalazioni della cittadinanza, in modo da rimodulare gli interventi studiati dai nostri tecnici sulla base di eventuali ed ulteriori criticità” ha concluso l'assessore Di Pietro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, il neo assessore Di Pietro verifica lo stato delle aiuole e degli alberi lungo le riviere

IlPescara è in caricamento