rotate-mobile
Cronaca

Pescara, maxi sequestro di merce cinese: ritirati oltre 650 mila prodotti

La Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato circa 663 mila prodotti cinesi fra giocattoli, dispositivi elettrici ed elettronici e luci di natale in un negozio della città ed in alcuni grossisti fuori regione

Oltre 663 mila prodotti contraffatti e non certificati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Pescara in alcuni negozi cinesi della città e presso dei fornitori fuori Regione.

E' il bilancio dell'operazione condotta dalle Fiamme Gialle a pochi giorni dal Natale. Le indagini sono iniziate con il sequestro di migliaia di prodotti in un'attività commerciale del capoluogo. Giocattoli, accessori elettrici ed elettronici contraffatti che utilizzavano brand noti come COCA COLA, WINKS, SAMSUNG, BLUETOOTH e IPAD, privi di qualsiasi certificazione di sicurezza e di provenienza. Alcuni di questi prodotti erano potenzialmente pericolosi, come i piccoli elettrodomestici e le luminarie natalizie.

I controlli poi sono stati estesi ad altri 5 commercianti, 5 cinesi ed un italiano, che vendevano i prodotti sia all'ingrosso che al dettaglio, in particolare nell'hinterland napoletano e laziale sono stati sequestrati centinaia di migliaia di prodotti non certificati e contraffatti. Ora dovranno rispondere di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, “frode nell'esercizio del commercio”, “ricettazione”,

Dal 1° gennaio ricordano le fiamme gialle pescaresi, è operativo il S.I.A.C. sistema informativo anti contraffazione - raggiungibile da chiunque attraverso il sito internet https://siac.gdf.it, in grado di fornire un quadro aggiornato circa l’azione svolta dai vari attori istituzionali che presidiano il “mercato del falso”, mettendo a disposizione dell’utenza anche indicazioni e consigli pratici per evitare di acquistare prodotti contraffatti o pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, maxi sequestro di merce cinese: ritirati oltre 650 mila prodotti

IlPescara è in caricamento