rotate-mobile
Cronaca

Pescara, la Gdf sequestra ai cinesi 850.000 giocattoli non sicuri

Le Fiamme Gialle non li hanno ritenuti rispondenti alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti. Una volta immessi sul mercato, avrebbero fruttato circa 2 milioni di euro. I sequestri sono stati effettuati in tre differenti operazioni di servizio

La Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato, in tre differenti operazioni di servizio, circa 850.000 giocattoli non rispondenti alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti. I giocattoli, una volta immessi sul mercato, avrebbero fruttato circa 2 milioni di euro. Le unità commerciali all’ingrosso presso cui sono state eseguite le attività di servizio sono risultate gestite da tre cinesi nella zona di Roma Prenestina. I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara hanno individuato tali magazzini a seguito di attività info-investigative scaturite da precedenti sequestri effettuati nel circondario pescarese.

Il sequestro fa seguito, infatti, a quello operato a inizio settimana nel centro di Pescara, in cui erano stati sequestrati 120.000 giocattoli nei confronti di un commerciante cinese. Tali attività e l’elaborazione della documentazione fiscale acquisita ha consentito di risalire la “filiera” illecita di approvvigionamento fino ad arrivare ai grossisti capitolini dei giocattoli, provenienti dalla Cina.

Gli articoli sequestrati (nella maggior parte giocattoli gommosi e plastiche modellabili ma anche macchinine, aeroplanini e giochi componibili) erano, come quelli rinvenuti e sequestrati nei giorni precedenti a Pescara, destinati a bambini fra 3 e 6 anni ed erano sprovvisti delle indicazioni minime connesse alla sicurezza del prodotto e alla loro composizione nonché alla tracciabilità finalizzata ad appurare la provenienza della merce.

I legali rappresentanti delle società sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione delle relative sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, la Gdf sequestra ai cinesi 850.000 giocattoli non sicuri

IlPescara è in caricamento