rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pescara, fibra ottica anche nelle abitazioni private

L'amministrazione comunale ha incontrato i vertici di Tim per discutere del progetto di estendere la fibra ottica anche alle abitazioni private, consentendo di avere connessioni internet super veloci

A Pescara presto la fibra ottica della banda ultralarga Telecom passerà anche nelle abitazioni private.

Ieri c'è stato un incontro fra gli assessori a Lavori Pubblici e Smart City Enzo Del Vecchio e Laura di Pietro ed i vertici della Tim per discutere del progetto pilota che interesserà 30 città italiane.

Si tratta, nello specifico, della tecnologia FTTH (Fiber to the Home) che sarà presente anche in edifici pubblici, uffici e scuole.
 
"L’innovazione portata con la fibra ottica (ricordiamo che la compagnia di telefonia è già presente nei palazzi della città con un box per la distribuzione dei servizi in rame) sarà a costo zero per il Comune. Nella fase operativa del posizionamento dei cavi di collegamento per abitazioni Tim provvederà come per legge e da regolamenti comunali al totale ripristino a regola d’arte di ogni opera di scavo lungo le strade e i marciapiedi del territorio che saranno interessati dal lavori" hanno dichiarato gli assessori, aggiungendo che l'azienda ha investito sul progetto circa 10 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, fibra ottica anche nelle abitazioni private

IlPescara è in caricamento