rotate-mobile
Cronaca

Pescara: diffida per otto impianti radiotelevisivi a San Silvestro

L’amministrazione comunale di Pescara ha fatto scattare una nuova diffida nei confronti di otto emittenti radio, a San Silvestro, per non aver rispettato i limiti di emissione di onde elettromagnetiche previsti dalla Legge

Dopo i rilevamenti effettuati dall'Arta, l'agenzia regionale per la tutela dell’ambiente, il Sindaco di Pescara, Albore Mascia, ha fatto scattare una diffida formale nei confronti di otto emittenti radiofoniche, per aver superato i limiti di emissione di onde elettromagnetiche a San Silvestro Colle.

Gli impianti colpiti dal provvedimento, sette stazioni radio e una stazione televisiva, sono: l’emittente radiofonica Rai-OM1, Radio California/Radio Parsifal, l’emittente televisiva Rete 4, Radio Studio 5, Radio Ketchup, Radio Delta 1, Radio Veronica e Radio Radicale.

I limiti fissati dalla legge, in materia di emissione di potenza elettromagnetica, prevedono che le emittenti non possono superare i 6 Volt per metro. I dati riportati dall’Arta, nel corso dei rilevamenti effettuati, hanno evidenziato valori più alti del limite consentito.

L’amministrazione comunale di Pescara ha imposto ai gestori delle radio e televisioni l’adeguamento immediato dei propri impianti per ricondurre i valori dei campi elettromagnetici entro i limiti di legge.

I tecnici dell’Arta e della Asl di Pescara, inoltre, sono stati incaricati di fornire piena assistenza e controllo  alle operazioni, mettendo a disposizione i rilievi tecnici effettuati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: diffida per otto impianti radiotelevisivi a San Silvestro

IlPescara è in caricamento