rotate-mobile
Cronaca

Pescara: la comunità rom querela il Ministro Salvini per istigazione all'odio razziale

A presentare l'esposto alla Procura di Pescara è stato Nazzareno Guarnieri, presidente della Fondazione Romanì Italia ed appartenente alla nutrita comunità romanì abruzzese

La comunità Romanì pescarese ed italiana insorge contro il Ministro Salvini e passa alle vie legali. Questa mattina, infatti, Nazzareno Guarnieri presidente della Fondazione Romanì Italia ha presentato una querela presso la Procura della Repubblica di Pescara contro l'esponente leghista e Ministro del Governo Conte, per istigazione all'odio razziale.

Il documento è stato redatto con la consulenza dell’avvocato Giulio Calvani di Molfetta, iscritto al foro di Trani. Nell’esposto-querela, corredato di allegati e link video, sono dettagliatamente testimoniate le frasi del leader della Lega.

Nella denuncia si legge:

Il senatore Salvini ha scientemente travalicato il limite del legittimo esercizio del diritto di manifestazione del pensiero previsto dall’articolo 21 della Costituzione, annunciando la volontà di procedere con un censimento su base etnica dei “rom” vietato dal nostro ordinamento giuridico e dalle Convenzioni internazionali, cui l’Italia ha aderito, istigando in tal modo alla discriminazione nei confronti della minoranza rom in Italia

Ma Guarnieri annuncia querele anche per tutti i soggetti ritenuti responsabili del presunto reato di istigazione all'odio razziale a "titolo di concorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: la comunità rom querela il Ministro Salvini per istigazione all'odio razziale

IlPescara è in caricamento