Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca Centro / Piazza Italia

Pescara, Comune: da domani attivi i tornelli

A partire da domani, 16 giugno, saranno attivati i varchi elettronici davanti agli ingressi dei palazzi comunali di Piazza Italia e Piazza Duca D'Aosta. Mascia: "Maggiore sicurezza per i dipendenti"

A partire da domani, 16 giugno, saranno attivati i varchi elettronici davanti agli ingressi dei palazzi comunali di Piazza Italia e Piazza Duca D'Aosta.

Per entrare in Comune, ad eccezione delle sedue del Consiglio Comunale e degli eventi organizzati nella sala consiliare, sarà necessario mostrare un documento ed in cambio si riceverà un pass per varcare i tornelli.

Il motivo principale di questa scelta, costata 18 mila euro, è stata quella di aumentare la sicurezza per i dipendenti comunali che, in diversi casi, hanno subito aggressioni anche gravi mentre erano al lavoro. Mascia ha ricordato il caso eclatante dell'uomo che minacciò con una pistola il sindaco Pace, prendendolo in ostaggio assieme al personale della segreteria.

Mascia ha ricordato anche i numerosi furti ed il via vai di persone fra cui ambulanti e soggetti ignoti che si aggirano per i corridoi. "Obiettivo dell'iniziativa è anche quello di offrire un servizio di reception agli utenti tale da soddisfare le esigenze e le aspettative della cittadinanza, garantendo un'efficace attività di informazione nei confronti dei visitatori esterni in modo da indirizzarli celermente verso gli uffici o i funzionari preposti" ha detto il sindaco.

I varchi sono stati installati davanti l'ingresso principale di Piazza Italia, davanti la scala di destra e davanti gli accessi alla palazzina Ex Inps. Nessun disagio per gli amministratori e dipendenti comunali. Nei giorni in cui non è previsto il rientro pomeridiano dei dipendenti, il portone del palazzo Ex Inps resterà chiuso. I dipendenti e gli amministratori dovranno entrare dall'ingresso di Piazza Duca.

Per quanto riguarda la chiusura dei portoni, l'ingresso principale e quello lato fiume di Palazzo di città e il lato di piazza Duca D'Aosta della palazzina ex Inps verranno chiusi dal lunedì al venerdì alle ore 20, il sabato alle 14; il portone del palazzo ex Inps, lato piazza Italia, sarà chiuso il lunedì, mercoledì e venerdì alle 14.30; il martedì e il giovedì alle 18; il sabato resterà chiuso. Ovviamente ci saranno delle aperture speciali in occasione delle sedute del consiglio comunale o di eventi particolari.

Il sindaco ha chiesto la collaborazione dei dipendenti e dei cittadini in questi giorni in cui il meccanismo verrà rodato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Comune: da domani attivi i tornelli

IlPescara è in caricamento