rotate-mobile
Cronaca Fontanelle / Via Caduti per Servizio

A Pescara nascerà la Chiesa Ortodossa Romena

A Pescara, in via Caduti per Servizio, su un terreno comunale sorgerà la prima Chiesa Ortodossa Romena. Lo ha deciso il Consiglio Comunale. Al Comune andranno 50 mila euro

Presto Pescara avrà la sua Chiesa Ortodossa Romena.

Lo ha deciso il Consiglio Comunale votando la delibera che stabilisce la possibilità, per la comunità romena pescarese ormai diventata molto numerosa, di utilizzare un terreno in via Caduti per Servizio di proprietà del Comune, pagando un diritto di superficie per 99 anni pari a 50 mila euro circa.

"Prima di procedere con la delibera odierna abbiamo anche voluto valutare l’impatto sul territorio di tale decisione. Infatti il sito prescelto ricade nelle immediate vicinanze della parrocchia di San Pietro Martire dove opera Don Max . Ho voluto personalmente mettere al corrente Don Max della proposta e lo stesso parroco, in modo intelligente, non ha sollevato alcuna obiezione, anzi ha espresso parere favorevole a tale insediamento che rappresenterà per noi un’ulteriore sentinella in una porzione del territorio particolarmente delicata. E ho interpellato anche il vescovo, Monsignor Tommaso Valentinetti che ha espresso elogio nei confronti della creazione di un nuovo nucleo di preghiera." ha detto ilò sindaco Mascia illustrando l'iniziativa, aggiungendo che la costruzione della chiesa, completamente in legno, sarà totalmente a carico della Diocesi Ortodossa.

Pochi giorni fa il sindaco di Montesilvano Di Mattia aveva incontrato il Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena della cittadina costiera, dove la presenza degli ortodossi romeni ormai è una realtà molto importante e significativa.

IL COMMENTO DI BLASIOLI (PD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescara nascerà la Chiesa Ortodossa Romena

IlPescara è in caricamento