rotate-mobile
Cronaca

Pescara, allagamenti post temporale: i commenti di Blasioli e del Comune

Dopo il forte acquazzone che ha interessato nella tarda mattinata di ieri Pescara, il consigliere Blasioli è intervenuto segnalando gli allagamenti soprattuto in via del Circuito

Il Consigliere Comunale Antonio Blasioli interviene sulla questione degli allagamenti in città, sottolineando come la condotta fognaria che l'Assessore D'Ercole prima e Del Trecco successivamente avevano proposto come la panacea di tutti i mali, ovvero degli allagamenti di piazza Pierangeli e via del Circuito, non abbia retto all'acquazzone che ha investito la città di Pescara nella mattinata di ieri.

"Si sono registrati allagamenti agli esercizi commerciali, ai garage e i cittadini si sono visti impossibilitati ad uscire dalle proprie abitazioni in un'ampia area che comprende l'intera zona dell’ospedale, Via Del Circuito e dintorni. Un fiume d’acqua ha invaso il quartiere, come testimoniano le foto, eppure, D'Ercole e Del Trecco avevano assicurato che non si sarebbero più dovute verificare tali situazioni di disagio. Ancora una volta, dunque, questa amministrazione si è spesa in lavori realizzati senza criterio, che hanno prodotto solo l’ennesimo sperpero di fondi pubblici" ha commentato Blasioli.

Il consigliere del Partito Democratico ricorda di averresentato un'interrogazione datata 11 marzo 2011

"L'Assessore Del Trecco nella risposta all'interrogazione promossa da Blasioli aveva precisato che si trattava di preoccupazioni infondate e che non si riteneva di dover intervenire nuovamente con ulteriori caditoie e griglie.
Ora che al primo acquazzone si è registrato il fallimento dell’opera, Blasioli chiede a Del Trecco di rispondere a queste domande: come s’intenderà intervenire per evitare che tutte quelle famiglie ripiombino nell’incubo degli allagamenti? L’Assessore Del Trecco si sentirà in dovere di chiedere scusa? Cosa si aspetta ad intervenire d’urgenza con nuove caditoie e griglie?." conclude Blasioli.

COMUNE Il Comune ha intanto fatto un bilancio degli allagamenti causati dal maltempo di ieri in città. L'assessore e vicensindaco Fiorilli ha sottolineato come siano state messe in campo sette squadre della Protezione Civile comunale, che hanno operato nelle zone di maggiore criticità, aggiungendo che in via Fonte Romana l'acqua ha rovesciato alcuni cassonetti che hanno formato una diga, e che grazie al funzionamento delle nuove condotte realizzate in via Del Circuito, i disagi sono durato solo una mezz'ora.

"A risolvere il problema sono intervenuti gli uomini della Attiva, in quel caso però l’emergenza è durata pochi minuti proprio grazie ai lavori di potenziamento della condotta DK15 che ovviamente non è conclusa, ma dovrà proseguire con la realizzazione dei nuovi collettori golenali sul lungofiume"

Allagamenti anche in viale Pepe e via Marconi, dove i lavori sulle condotte devono ancora essere completati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, allagamenti post temporale: i commenti di Blasioli e del Comune

IlPescara è in caricamento