rotate-mobile
Cronaca

Pescara, 22 furti con spaccata utilizzando lo scooter: arrestato 22enne

Utilizzava scooter di varia cilindrata, rubati, come arieti per sfondare le vetrine di varie tabacchierie e bar del pescarese. Ventidue i colpi in 2 mesi. Questa mattina è stato arrestato dai Carabinieri e dalla Polizia

Utilizzava scooter di varia cilindrata, rubati, come arieti per sfondare le vetrine di varie tabacchierie e bar del pescarese.

Un modus operandi particolarmente singolare ed anche molto efficace, in quanto permetteva al ladro seriale di mettere a segno il colpo nel giro di un paio di minuti, prima che sul posto potessero accorrere le pattuglie delle Forze dell'Ordine per bloccarlo.

Questa mattina, però, i carabinieri del NORM di Pescara e gli agenti della Squadra Volante hanno arrestato il responsabile di ben 22 furti compiuti nel giro di due mesi fra Pescara, Francavilla, San Giovanni Teatino, Spoltore e Sambuceto.

Si tratta di un rom pluripregiudicato, Spinelli Giuliano, 22 anni.

Il giovane è stato incastrato grazie ad una meticolosa attività d'indagine congiunta condotta da carabinieri e polizia, hanno spiegato stamane in conferenza stampa il capitano Scarponi, Comandante della Compagnia di Pescara, e il Vice Questore Aggiunto Di Blasio, dirigente della Squadra Volante della Polizia.

L'attenzione degli inquirenti si è concentrata sulle immagini delle telecamere di sicurezza delle attività, che ovviamente hanno mostrato la procedura utilizzata dal giovane per mettere a segno in furti. Il ragazzo però aveva sempre il casco in testa ed i guanti, e quindi è stato difficile identificarlo.

A quel punto è scattata parallelamente anche l'indagine sul campo, con la ricerca dei mezzi che utilizzava per le spaccate. L'obiettivo era quello di trovare lo scarabeo bianco che veniva utilizzato più frequentemente.

E infatti, lungo la riviera sud, il motorino è stato localizzato, considerando che aveva anche frammenti di vetro conficcati e il paraurti piegato.

Il veicolo risultava rubato, e così gli agenti hanno atteso che il giovane riprendesse il motorino per seguirlo fino alla sua abitazione, dove è scattata la perquisizone domiciliare che ha permesso di recuperare molta della refurtiva rubata: si parla di merce e denaro del valore di oltre 70 mila euro.

I furti venivano messi a segno fra le 3 e le 6 del mattino.

E' stato denunciato anche un altro ragazzo, che a volte faceva da "palo" allo Spinelli.

Il ragazzo ha già diversi precedenti penali.

IL VIDEO DEI FURTI

Sp2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, 22 furti con spaccata utilizzando lo scooter: arrestato 22enne

IlPescara è in caricamento