rotate-mobile
Cronaca

Pescara, dal 1 giugno raccolta differenziata lungo le Riviere

Importante novità per i cittadini delle riviere di Pescara, dove a partire dal 1 giugno scatterà la raccolta differenziata porta a porta . Niente più grossi cassonetti e regole particolari per i ristoratori e balneatori

Novità importante per i residenti delle due riviere cittadine. Scatta infatti dal 1 giugno la raccolta differenziata porta a porta. Ieri c'è stata la presentazione ufficiale in Comune.

L'assessore Marchegiani ha sottolineato che il cuore della nuova raccolta riguarda gli stabilimenti balneari, con un porta a porta completo che permetterà di eliminare i cassonetti, ed ogni stabilimento avrà la sua isola ecologica.

"Si prevedono quattro ambiti: - il primo, sulla riviera sud, dove si introduce la vera e propria raccolta porta a porta; - il secondo, dove si potenzia la raccolta di prossimità, con piccoli bidoni stradali anche dotati di chiave; - il terzo, dove la raccolta è ancora stradale, ma con contenitori più piccoli dotati di chiave; - il quarto, dove la raccolta è ancora stradale, ma con contenitori più piccoli. Il nuovo sistema viene avviato progressivamente dall'inizio del mese di giugno, per entrare a regime entro luglio. E' il primo passo di quella che vorremmo sfociasse in una radicale riorganizzazione dei servizi di raccolta differenziata, da realizzare gradualmente pur con le ristrettezze economiche che stiamo affrontando. " ha dichiarato l'assessore Marchegiani, mentre l'assessore Sulpizio ha aggiunto che è importante rispettare la differenziata in tutte le zone della città dove è attualmente attiva.

Novità anche sul fronte pulizia delle spiagge, con Attiva che ha annunciato la pulizia tutti i giorni e pià volte al giorno della battigia per il ritiro delle alghe.

"Il secondo problema sarà avere una riviera pulita senza rifiuti, che saranno stoccati fino al ritiro da parte di Attiva con un metodo puntuale di orari. La soluzione al terzo problema sarà invece la collaborazione tra balneari, che saranno chiamati ad attuare lo stoccaggio dei rifiuti senza abbandonarli in buste a fianco ai cassonetti, l’Amministrazione comunale e Attiva, che avrà la possibilità di programmare il ritiro dei rifiuti risparmiando personale addetto alla cura della Riviera. Per quanto riguarda la riviera Sud, 250 saranno i nuclei familiari interessati dal porta a porta spinto, mentre nella riviera Nord manterremo l’idea della prossimità con dei cassonetti potenziati per gli utenti. La rimozione dei vecchi cassonetti sarà attuata con degli step settimanali a partire dal primo giugno: nella prima settimana ci occuperemo del tratto della riviera Nord che va dal Piazzale della Madonnina fino alla Nave di Cascella ; il secondo step sarà dalla Nave di Cascella fino alla rotatoria Paolucci; il terzo, dalla rotatoria Paolucci fino al confine con Montesilvano. Per la riviera Sud gli step saranno due: dal confine con Francavilla al mare fino a Piazzale Laudi, e da questo fino al Ponte del mare. Abbiamo calcolato, con la rimozione dei vecchi cassonetti. Un guadagno di un’ottantina di posti macchina; le operazioni di ritiro dei rifiuti saranno attuate con tre diversi mezzi, a seconda del materiale raccolto” ha dichiarato l'amministratore unico di Attiva Di Michele.

Sarà inoltre attivava una campagna di informazione per i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, dal 1 giugno raccolta differenziata lungo le Riviere

IlPescara è in caricamento