Pesca illegale di tonno rosso: sequestrati 200 kg a Pescara
La Guardia Costiera ha portato a termine una nuova operazione contro il fenomeno del traffico illecito del tonno rosso, destinato al mercato romano. In questo periodo non è autorizzata la cattura di questa pregiata specie ittica
La Guardia Costiera ha portato a termine ieri sera una nuova operazione contro il fenomeno della pesca e del traffico illegale del tonno rosso. I militari hanno infatti sorpreso alcuni romani mentre stavano tentando di portare nella Capitale 200 kg di tonno pescato in maniera illecita nelle acque pescaresi, visto che in questo periodo non è autorizzata la sua cattura.
La Guardia Costiera si è appostata sul lungomare Cristoforo Colombo e ha fermato un furgone che trasportava due grossi esemplari di tonno rosso, appena sbarcati nei pressi da una piccola imbarcazione. Sul mercato romano, questa pregiata specie ittica avrebbe fruttato diverse migliaia di euro.
Gli uomini sono stati multati per 10.000 euro con l’accusa di aver violato le norme nazionali e comunitarie. L’operazione della Capitaneria di Porto segue quella dello scorso 5 febbraio, quando furono sequestrati ad alcuni pescatori sportivi 400 kg di tonno.