rotate-mobile
Cronaca Silvi marina

Pesca illegale a Silvi Marina, due sequestri da parte della Guardia Costiera

Il personale dell'Ufficio Locale Marittimo di Silvi ha sequestrato due attrezzi da pesca abusivi e 10 chili di pescato, frutto di pesca illegale svolta nell'ambito delle acque antistanti i Comuni di Silvi e Pineto in prossimità della Torre del Cerrano

Il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi, nel corso di un'operazione notturna nell’ambito delle attività di controllo sulla filiera ittica e di quelle poste in essere per la stagione estiva, ha sequestrato due attrezzi da pesca abusivi e 10 chili di pescato, frutto di pesca illegale svolta nell’ambito delle acque antistanti i Comuni di Silvi e Pineto in prossimità dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”.

I controlli, svolti sia a terra che a mare, hanno consentito di sorprendere un pescatore di frodo intento a salpare due reti da pesca della lunghezza di circa 200 metri ciascuna. Al pescatore abusivo, oltre al sequestro delle reti, è stata comminata una sanzione di 1000 euro.

Il prodotto ittico catturato, dopo il giudizio di idoneità al consumo umano espresso dalla ASL di Teramo, è stato dato in beneficienza alla Caritas di Silvi.

Successivamente, durante i controlli a terra, presso un punto vendita sono stati sequestrati altri 25 chili di mitili senza i requisiti documentali previsti dalle norme nazionali e internazionali. Il prodotto ittico, ancora vivo, è stato rigettato in mare e al titolare del punto vendita è stata comminata una sanzione di 1500 euro.

I controlli proseguiranno per garantire il rispetto della legalità in tutta la costa teramana con particolare attenzione alle acque della Torre del Cerrano, dove l’attività di vigilanza non ammetterà alcuna violazione delle norme a tutela dell’ambiente e della risorsa ittica oltre che di quelle a garanzia della sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale a Silvi Marina, due sequestri da parte della Guardia Costiera

IlPescara è in caricamento