rotate-mobile
Penne Penne

Penne, maturità per gli studenti del Liceo e dell'Itcg Marconi

Superato il primo scoglio d'esame anche per tanti maturandi pennesi. Alla spicciolata, sia i ragazzi dell'Itcg Marconi che quelli del Liceo Luca da Penne, hanno affollato piazza Luca da Penne per confrontarsi e darsi coraggio

Gioia, paura, timori e adrenalina ancora a mille. La prima prova d'esame si è conclusa anche per tanti maturandi pennesi. Alla spicciolata, poco dopo le ore 14, sia gli studenti del liceo Luca da Penne-Mario dei Fiori, che quelli dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri Guglielmo Marconi, si sono ritrovati in piazza per confrontarsi e confortarsi a vicenda.

A tenere in ansia i ragazzi anche il bonus maturità introdotto quest’anno, da 1 a 10 punti, che verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all’esame di stato almeno pari a 80/100 della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012-13.

Come sempre le previsioni della vigilia sono state smentite. Per l'analisi del testo, invece che Pirandello, come prevedeva il tam tam del web nei ngiorni scorsi, è uscito un brano tratto dalla prefazione de "L'infinito viaggiare" di Claudio Magris. Poi gli omicidi politici per l'articolo breve, ma anche brani di Pasolini, Montale e Canetto per la traccia su individuo e società di massa e una traccia sui Paesi emergenti. Per l'attualità, la vita non è solo competizione. C'è anche Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico. Poi «La ricerca deve scommettere sul cervello»: traccia accompagnata dal progetto Brain illustrato dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

"Erano temi piuttosto difficili", ha confessato Silvia Graziosi, studentessa del 5A del Liceo Luca da Penne. "Ero indecisa su quale tipologia affrontare, ma alla fine ho optato per la traccia tecnico scientifica riguardante la ricerca che scommette sul cervello, speriamo bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne, maturità per gli studenti del Liceo e dell'Itcg Marconi

IlPescara è in caricamento