rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Penne Penne

Penne: in Comune il progetto Scienza Under 18

Giovani scienziati per un giorno. Questa mattina a Penne all'interno del Chiostro di San Domenico, tanti giovanissimi si sono dati appuntamento per la seconda edizione di Scienza under 18

Giovani scienziati per un giorno. Questa mattina a Penne, dalle ore nove, all’interno del Chiostro di San Domenico, tanti giovanissimi si sono dati appuntamento per la seconda edizione di Scienza Under 18.

I progetti e gli esperimenti elaborati dagli studenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’Area Vestina sono stati esposti e mostrati ai tanti curiosi intervenuti. Ad aprire i battenti della manifestazione è stato il professor Massimiliano Aschi, docente di chimica all'Università dell'Aquila. Hanno partecipato con grande interesse anche il Sindaco di Penne, Donato Di Marcoberardino; il Comandante della Polizia Municipale, Natalino Matricciani, e il Capitano dei Carabinieri di Penne, Massimiliano Di Pietro.

Ben ventinove le postazioni ideate e presentate dai ragazzi in base al proprio percorso di studio. Hanno preso parte all’evento anche l’IOC  di Città Sant’Angelo con il progetto QUANTO SEI ACIDO, l’IC di Loreto Aprutino con il PALLONCINO A REAZIONE, l’IC di Civitella Casanova con l’esperimento della BOTTIGLIA MAGICA e l’IC di Catignano con l’esperimento de L’UOVO GALLEGGIANTE.

Tra i tanti curiosi preenti hanno suscitato grande interesse anche il progetto ACQUA E SOLE… IL NOSTRO FUTURO realizzato della II A dell’ITCG Marconi di Penne, COSA FONDE IN PENTOLA realizzato dalla IV A e V B del  Liceo Artistico “M. Fiori” e LA MACCHINA DEL TEMPO ideata dalla IV E del Liceo Scientifico Luca da Penne.

Nel corso della manifestazione è stato presentato anche il primo numero di SCIENZA…ZIONALE, il giornale redatto dagli alunni di diverse scuole dell’area vestina.  All’interno della Sala Consiliare del Comune è stata anche allestita una mostra sulla scienza. L’esposizione degli esperimenti si protrarrà fino alle ore 18 del pomeriggio quando, al termine dell’evento, i ragazzi si cimenteranno in una divertente sfida di bolle di sapone.

Penne Scienza Under 18

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: in Comune il progetto Scienza Under 18

IlPescara è in caricamento