rotate-mobile
Penne Penne / Via Nazareno Fonticoli

Penne, Brioni ai francesi: ora è ufficiale

Il gruppo del lusso e della distribuzione francese Ppr ha annunciato di aver rilevato il marchio italiano di pret-a-porter uomo Brioni, al quale puntava da mesi.

E' arrivata anche l'ufficialità. Dopo mesi e mesi di trattative il gruppo del lusso e della distribuzione francese Ppr ha annunciato di aver rilevato il marchio italiano di pret-a-porter uomo Brioni, al quale puntava da mesi.

Fondata nel 1945 da Nazareno Fonticoli e Gaetano Savini, Brioni è celebre nel mondo per aver vestito molti capi di Stato e attori, fra i quali i 'James Bond' Daniel Craig e Pierce Brosnan. 
 
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell'operazione, ma la Ppr ha «firmato un accordo con gli azionisti di Brioni in vista dell'acquisizione del 100% del capitale» del marchio che dovrebbe essere finalizzata nel primo trimestre 2012.
 
L'acquisizione di Brioni è in linea con la strategia di Ppr, che intende - a termine - cedere il suo settore distribuzione per concentrarsi sul lusso con Gucci e Brioni e sull'abbigliamento sportivo con Puma. Ppr controlla inoltre Yves Saint-Laurent, Balenciaga, Stella Mc Cartney e Alexander McQueen. Di recente in Francia sono volati anche i marchi Bulgari (a Lvmh) e Moncler (al fondo Eurazeo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne, Brioni ai francesi: ora è ufficiale

IlPescara è in caricamento