rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Penne Penne

Approvato in commissione regionale il progetto di legge su Penne "Città della sartoria artigianale"

Lo ha fatto sapere il consigliere di Fratelli d'Italia, Leonardo D’Addazio, presidente della stessa Commissione e promotore dell’iniziativa legislativa

Secondo parere positivo in Regione per la proposta di legge del consigliere di Fratelli d'Italia, Leonardo D’Addazio su Penne "Città della sartoria artigianale". È arrivato infatti il parere positivo della V commissione con la sola astensione del M5s. Il progetto di legge dispone il riconoscimento a Penne di ‘Città della sartoria artigianale' in considerazione della valenza internazionale e dell'importanza storicamente assunta nella produzione di abiti su misura cuciti dai sarti pennesi.

D'Addazio, che è anche presidente della commissione, ha commentato

“Dopo il parere favorevole della commissione Bilancio, lo scorso 29 marzo prosegue l'iter amministrativo che porterà la proposta di legge al vaglio del Consiglio regionale, nella prima seduta utile. Penne e l’intera area vestina sono in grado di diventare il polo regionale, e non solo, della produzione sartoriale made in Italy e di attrarre importanti investimenti per il prossimo futuro ed è opportuno che la Regione orienti una specifica programmazione per promuovere e valorizzare le elevate competenze professionali del territorio, restituendogli la centralità che merita nel settore. "

Nella legge si prevede anche di istituire il premio regionale Nazareno Fonticoli’ ’volto a favorire le eccellenze artigianali regionali in ambito sartoriale.

"Ringrazio i colleghi commissari per aver inteso condividere l’obiettivo di puntare sull’artigianato abruzzese come veicolo di sviluppo economico”. Ricordiamo che a Penne, come annunciato qualche settimana fa, nei prossimi mesi sorgerà anche uno stabilimento di produzione di Brunello Cucinelli, leader nella vendita di capi d'abbigliamento di cashmere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato in commissione regionale il progetto di legge su Penne "Città della sartoria artigianale"

IlPescara è in caricamento