rotate-mobile
Penne Penne

Finanziati a Penne con i fondi del sisma 2009 i lavori di recupero dei palazzi storici "Castiglione" e "Stefanucci"

Lo ha reso noto l'amministrazione comunale a seguito dell'incontro avuto con il direttore dell'Usrcdei Comuni fuori cratere Raffaello Fico

L'amministrazione comunale di Penne con il sindaco Gilberto Petrucci, il presidente del consiglio Pino Marautti, gli assessori Pina Tulli, Valentina Chiarella e Antonio Baldacchini hanno incontrato, a Penne, il direttore dell'Usrcdei Comuni fuori cratere Raffello Fico, insieme al responsabile dell'ufficio ricostruzione privata delle Aree Omogenee n. 5, 7 e 9 Maurizio Cicioni, per affrontare il problema della ricostruzione privata legata al sisma 2009. Presenti anche i tecnici impiegati nella ricostruzione dell'ufficio sisma del Comune.

Dopo anni di attesa, completate le istruttorie e finanziata la ricostruzione di due immobili privati strategici: "Palazzo Teseo Castiglione" (largo San Nicola) e "Palazzo Stefanucci" (piazzetta Fontemanente). Il primo intervento è stato finanziato con un contributo di 3.290.000 euro; il secondo, con circa 8 milioni di euro. I lavori partiranno entro l'autunno 2023 con l'individuazione delle ditte specializzate. Sono in fase di ammissione al contributo, anche altri due palazzi vincolati: "Palazzo del Giustiziere" e "Palazzo del Capitano Regio". Il primo cittadino, soddisfatto dell'esito dell'incontro, ha dichiarato:

"Siamo riusciti a sbloccare la ricostruzione, grazie a una interlocuzione costante con Usrc e sovrintendenza, mirata a completare le istruttorie amministrative per il recupero dei palazzi nobiliari danneggiati dal terremoto 2009. Sono interventi mirati a valorizzare il nostro centro storico e si aggiungono agli interventi di recupero già avviati per la chiesa di San Giovanni Battista e per l'immobile ex Tribunale" di largo San Giovanni Battista finanziati con i fondi del Pnrr.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziati a Penne con i fondi del sisma 2009 i lavori di recupero dei palazzi storici "Castiglione" e "Stefanucci"

IlPescara è in caricamento