rotate-mobile
Penne Penne

Anche a Penne emergenza incendi: roghi vicino al centro urbano e nella zona del lago

Uno dei roghi, parzialmente sotto controllo, ha interessato la zona di San Rocco in pieno centro urbano mentre l'altro incendio partito da Conaprato sta avanzando verso la zona della riserva naturale lago di Penne

Anche a Penne emergenza incendi nelle ultime ore. Come riferisce l'amministrazione comunale, due roghi hanno interessato rispettivamente la zona di San Rocco in pieno centro urbano fra le contrade Saracento e Sacioli, e nella zona di Conaprato.

Le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate rapidamente e hanno minacciato alcune abitazioni. Sul posto è presente il comandante della polizia municipale Natalino Matricciani, il consigliere comunale delegato alla protezione civile Antonio Baldacchini. Tre squadre dei vigili del fuoco di Penne, la protezione civile comunale e il gruppo di protezione civile dell'associazione nazionale Alpini "Tommaso Cutilli" lavorano per controllare e domare il rogo, oltre a regolare la viabilità.

L'assessore Gilberto Petrucci:

"Una parte dell'incendio, secondo le informazioni, è stato domato, ma alcuni focolai sarebbero ancora attivi all'interno del bosco, alimentati probabilmente dal vento caldo. Sono ingenti i danni al patrimonio boschivo della zona. Un altro incendio è attivo in questo momento nella zona di Conaprato: il fuoco si dirige verso la riserva regionale "Lago di Penne". L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco insieme con la collaborazione dei cittadini e della protezione civile ha scongiurato che la fiamme raggiungessero le abitazioni. La situazione purtroppo è e resta di massima allerta, c'è molta preoccupazione. Altri focolai si stanno sprigionando nella periferia della città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Penne emergenza incendi: roghi vicino al centro urbano e nella zona del lago

IlPescara è in caricamento