rotate-mobile
Penne Penne

Fiera dell'agricoltura e festa del patrono a Penne nel fine settimana in arrivo: il programma

Nel fine settimana a Penne si festeggerà il santo patrono e si terrà la fiera dell'agricoltura con 65 espositori provenienti anche da fuori regione

Fine settimana ricco di appuntamenti a Penne, dove si festeggerà il santo patrono San Massimo e prenderà il via la fiera dell'agricoltura, con oltre 65 espositori provenienti anche da fuori regione. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale con un post sulla pagina Facebook del'ente, aggiungendo che nella fiera saranno presenti soprattutto e eccellenze del territorio abruzzese: dal tondino del Tavo al pecorino di Farindola, poi olio, vino, tartufo, zafferano, pomodoro a pera, farine di farro e grani antichi, insaccati con maiale nero d'Abruzzo e molte altre delizie. L'evento è promosso dall'amministrazione comunale ed organizzato dal consigliere delegato all'agricoltura Federico Domenicone.

La fiera sarà aperta ufficialmente sabato mattina alle 10 con una cerimonia dinanzi la Porta di San Francesco. Alle 14 di sabato si terrà la sfilata di trattori d'epoca e moderni, mentre alle 15,30 si terrà il convegno "Miglioramento della qualità dell'olio evo e prospettive di mercato" presso sala consiliare in piazza Luca da Penne. A seguire, alle 17,30, sarà la volta del convegno "La civiltà dell'acqua", che si terrà presso la sala Polivalente D'Angelosante di piazza Luca da Penne.

Domenica 8 maggio spazio ad escursioni, cultura e divertimento: Wolftour discover Abruzzo organizza l'escursione "Dal borgo al lago", mentre alle 11 si terrà la dimostrazione "spacco legna" nel parcheggio multipiano vicino largo San Francesco. Si terranno anche laboratori di tessitura e caseificazione. 

Nelle giornate di sabato e domenica anche dimostrazioni di antichi mestieri (realizzazione funi e taglio con lo "stuccone" presso largo San Francesco). Intrattenimento musicale con i gruppi "Maccabarri", "Gli Scordati" e "Out of mind". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera dell'agricoltura e festa del patrono a Penne nel fine settimana in arrivo: il programma

IlPescara è in caricamento