rotate-mobile
Penne Penne / Via Alessandro Caselli

Penne,2,5 milioni di euro per abbattere e ricostruire la scuola Mario Giardini

L'Istituto comprensivo Mario Giardini sarà demolito e ricostruito. Il plesso scolastico, secondo gli studi della Protezione Civile Regionale, è difficile da adeguare sismicamente

La Giunta comunale del Sindaco Rocco D'Alfonso ha sposato a pieno le indicazioni provenienti dagli organi regionali. La struttura che ospita l'Istituto Comprensivo Mario Giardini è vecchia e non è dotata delle necessarie norme antisismiche. La Regione Abruzzo - Direzione Protezione Civile e Ambiente - Servizio Previsione e Prevenzione dei Rischi, con una nota datata 7.06.2011, ha comunicato, sulla base di specifiche graduatorie di pericolosità sismica redatte a cura della struttura regionale di Protezione Civile, che al primo posto tra gli edifici più a rischio ed idonei al finanziamento di un intervento di adeguamento strutturale vi è l'immobile che ospita la scuola primaria M. Giardini di Penne.

La Protezione Civile Regionale, in una riunione tenutasi lo scorso 9 giugno a L'Aquila, ha evidenziato in una nota "l'enorme difficoltà di adeguare sismicamente un edificio risalente agli inizi degli anni 50', soprattutto per le debolezze strutturali intrinseche e per lo scadimento dei materiali di costruzione; in aggiunta a ciò sono state prese in considerazione anche le carenze funzionali e impiantistiche che non sarebbero state sanate".
La Giunta comunale, sulla base di tali considerazioni, ha approvato lo scorso 31 afgosto di procedere alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico Mario Giardini.
 
La nuova struttura scolastica, che nascerà dunque dopo l'abbattimento della storica scuola elementare di via Caselli, avrà un costo complessivo di 2 milioni e 550 mila euro. I fondi, oltre a 723 mila euro provenienti da un finanziamento statale, saranno recuperati attraverso la vendita di alcuni immobili comunali:  un asilo, la palazzina che ospita il centro sociale e uffici della società partecipata Sig. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne,2,5 milioni di euro per abbattere e ricostruire la scuola Mario Giardini

IlPescara è in caricamento