rotate-mobile
Penne Penne

Corona al Palio dei Sei Rioni: tra i pennesi è rivolta

Fa discutere la scelta del fotografo come ospite d'onore del Palio dei sei rioni. Tanti cittadini hanno espresso il loro sdegno per la scelta e su facebook un gruppo per organizzare una protesta contro la sua presenza

Tante persone, soprattutto i più giovani, hanno detto no. Non vogliono veder associata l'antica Festa Medioevale di Penne, ad un personaggio quantomeno "sulle righe" come Fabrizio Corona, designato come ospite principale del palio dei sei rioni della cittadina vestina.

Il popolo di facebook
ha anche creato un gruppo dalle intenzioni poco carine nei confronti del Re del gossip italiano: "Tirare uova a Fabrizio Corona al Palio dei Sei Rioni". Quasi 400 le persone che si sono già iscritte al gruppo.

"Non siamo d'accordo che Fabrizio Corona sia un esempio morale, sociale, da associare ad un evento culturale come la Festa Medioevale della città di Penne - hanno detto alcuni cittadini di Penne che hanno formato un comitato di protesta. Corona va benissimo per le discoteche, i centri commerciali, gli stadi, eccetera, ma in un evento considerato culturale, una rievocazione storica, in un città d'arte cosa c'entra? Quale esempio diamo ai nostri giovani? gli adulti che figura ci fanno a sponsorizzare un personaggio discutibile? E' bene accogliere tutti, e tutti sono liberi di organizzare iniziative, come altrettanto tutti sono liberi di dissentire ma questa volta abbiamo deciso di non farlo semplicemente mugugnando, restando commento di strada. Noi amiamo Penne e ci dispiace che la nostra città possa essere associata a persone che difficilmente possono essere prese di esempio".

Le accuse principali dei cittadini pennesi vanno agli amministratori locali e alla Pro Loco, organizzatrice dell'evento, rei di aver scelto e pagato profumatamente (si parla di una ricompensa di circa 12 mila euro) un personaggio che ha alle spalle una serie di comportamenti non certo in linea con lo spirito della storica manifestazione.

Il Presidente della Pro Loco, Pasquale Di Francesco, intanto, ha fatto sapere che non ci saranno cambiamenti di programma: "Stiamo facendo il nostro lavoro per fare il meglio per il Palio dei Sei Rioni. Non possiamo dare ascolto a tuti quelli che denigrano la nostra organizzazione".

Corona, secondo il programma del Palio dei Sei Rioni, dovrebbe arrivare a Penne venerdì 27 agosto, assieme a Cecilia Rodriguez (sorella minore di Belén), e cenare nell'area Belvedere con coloro che acquisteranno il biglietto d'ingresso a 50 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corona al Palio dei Sei Rioni: tra i pennesi è rivolta

IlPescara è in caricamento