rotate-mobile
Penne Penne

150 Anni Unità D'Italia: anche a Penne cerimonie e festeggiamenti

Ieri mattina per le vie del centro storico di Penne si è ritrovata tanta gente per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dopo la Santa Messa,un lungo corteo ha sfilato per le vie del centro

Ieri mattina per le vie del centro storico di Penne si è ritrovata tanta gente per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dopo la Santa Messa delle 9,30 a San Domenico, in ricordo dei martiri del 1814 e del 1837, un lungo ed emozionato corteo ha sfilato per le vie del centro fino a depositare una corona di alloro alla lapide di via Santo Spirito.

Dopo aver "scoperto" il monumento recentemente restaurato alla memoria di Clemente De Caesaris, il corteo ha proseguito i festeggiamenti omaggiando con una corona d'alloro anche il Monumento ai Martiri Pennesi.
 
Alle 11,30 poi, presso la Sala Consiliare del Comune, si è svolta la Riunione cittadina con l'intervento del Sindaco Donato Di Marocberardino e il concerto del coro “Giovani Armonie”, formato dagli alunni del Liceo Scientifico e dell'Istituto comprensivo “Paratore”. Presenti le delegazioni dei Municipi di Penna Sant’Andrea, Città Sant’Angelo e Lama dei Peligni.

Nel pomeriggio, all’auditorium di San Giovanni Evangelista, la Corale Pulsar e la Corale Monte Camicia si sono esibite con un repertorio di musiche patriottiche accompagnate dall’Accademia Musicale Verdi, diretta dal maestro Giacinto Sergiacomo.

150 Anni Unità D'Italia Penne

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150 Anni Unità D'Italia: anche a Penne cerimonie e festeggiamenti

IlPescara è in caricamento