rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Vittorio Emanuele II

Pedonalizzazione Corso Vittorio, il Comune svela le carte ai commercianti

Il Comune di Pescara è sceso in strada sabato con un gazebo informativo riguardante la riqualificazione e pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele

ll Comune svela le carte e il progetto di riqualficazione e pedonalizzazione di Corso Vittorio e lo fa scendendo in piazza con un gazebo, dove ha accolto commercianti e cittadini per illustare come cambierà il volto dell'arteria principale del traffico in centro a Pescara.

Abbiamo portato in piazza il progetto di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele, lo abbiamo presentato, illustrato nei minimi dettagli ai cittadini, residenti, commercianti e passanti, che dalle 11 hanno affollato il gazebo del Comune, ponendo domande, facendo proposte, esprimendo sensazioni. Ma soprattutto oggi abbiamo efficacemente fugato i dubbi tra coloro che pensavano che avremmo desertificato corso Vittorio Emanuele, addirittura spostando tutto il traffico in via Ferrari, dunque a ovest della ferrovia, timore che abbiamo subito cancellato mostrando sulle carte, sui rendering, alla presenza dei progettisti, la sistemazione della strada già oggi esistente sul lato mare delle aree di risulta, in adiacenza ai palazzi, dunque a tre metri di distanza dal corso stesso" ha detto l'assessore Fiorilli, sottolineando come non si tratti di una pedonalizzazione.

(foto Andrea Rapino)

Pedonalizzazione Corso Vittorio Gazebo

Il progetto prevede un allungamento del marciapiede e una strada centrale grande come Viale Bovio: "La strada centrale sarà riservata, con un’ordinanza che emaneremo a conclusione dei lavori, al trasporto pubblico e a quello residenziale, riducendo il volume di traffico che oggi attraversa ogni giorno l’asse e traslando le auto a pochi metri da corso Vittorio Emanuele, ossia sulla strada parallela che corre sul lato mare delle aree di risulta, in immediata adiacenza ai palazzi. Ovviamente i residenti dovranno poter transitare sul corso, perché è evidente che chi ha un garage o un posto auto ha il diritto di tornare a casa. " ha detto Fiorilli, ricordando come il traffico si distribuirà su tutte le direttrici a disposizione in modo equo, considerando anche l'apertura del nuovo asse di collegamento che nascerà grazie al Ponte Nuovo.

Fiorilli ha sottolineato come i commercianti abbiano accolto posivitamente il progetto, fugando dubbi e notizie errate riguardanti lo spostamento del traffico.

"E poi, cosa non di poco rilievo, abbiamo loro ricordato anche le esperienze già vissute in via Firenze, via Cesare Battisti" e nelle altre vie dove è stata attuata la pedonalizzazione e dove sono nate decine di nuove attività commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione Corso Vittorio, il Comune svela le carte ai commercianti

IlPescara è in caricamento