rotate-mobile
Cronaca

Partono le vaccinazioni contro l'influenza, per la "suina" ancora 15 giorni di attesa

A partire da domani, 21 ottobre, sarà possibile vaccinarsi contro l'influenza di stagione. Saranno a disposizione circa 70 mila dosi di vaccino per la città. Per quanto riguarda invece l'influenza A "H1N1", si dovrà attendere la fine di ottobre per usufruire dei 90 mila vaccini a disposizione

Parte ufficialmente domani, 21 ottobre, la campagna di vaccinazione per la popolazione contro l'influenza di stagione. Saranno messi a disposizione della Asl di Pescara circa 70 mila dosi di vaccino, che verranno distribuite nel corso delle prossime settimane alle fasce che il Ministero della Salute ha classificato come "a rischio".

Per potersi vaccinare, è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia o ai pediatri nel caso dei bambini. Potranno usufruire della vaccinazione gratuita tutti gli ultra sessantacinquenni e coloro che soffrono di malattie croniche. Per quanto riguarda il personale sanitario e gli operatori pubblici, le vaccinazioni partiranno entro pochi giorni.

Per quanto riguarda invece il vaccino per l'influenza cosiddetta "suina", causata dal virus H1N1, si dovranno attendere ancora circa 15 giorni. A fine ottobre/inizio novembre, infatti, saranno disponibili circa 90 mila vaccini per quanto concerne la Asl di Pescara, che si occuperà direttamente delle vaccinazioni con il servizio prevenzione, igiene ed epidemiologia.

Prima verranno vaccinati gli operatori sanitari, poi si partità con le categorie a rischio dai 6 mesi ai 65 anni, per terminare con le Forze dell'Ordine ed i giovani dai 6 mesi ai 17 anni.

Durante l'estate sono stati riscontrati circa 100 casi sospetti di influenza A nel pescarese, ma solo 30 erano stati colpiti realmente dal virus. Per questi pazienti la guarigione è avvenuta in pochi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono le vaccinazioni contro l'influenza, per la "suina" ancora 15 giorni di attesa

IlPescara è in caricamento