rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale Pescara, scoperta nuova cellula staminale

Una scoperta molto importante nel campo della ricerca sulle cellule staminali è stata presentata questa mattina a Pescara, presso l'Ospedale Civile. Si tratta di un nuovo tipo di cellula che potrebbe contribuire alla lotta ai tumori

 Una scoperta molto importante nel campo della ricerca sulle cellule staminali è stata presentata questa mattina a Pescara, presso l'Ospedale Civile.

La scoperta è stata fatta nel laboratorio sperimentale del Dipartimento di Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Civile. In pratica, è stata individuato un nuovo tipo di cellula staminale, denominato emangioblasto, che sarebbe in grado di generare sange e cellule endoteliali, come quelle dei vasi sanguigni, delle arterie e dei capillari.

Secondo la dott. Berardi, responsabile del laboratorio, i primi test compiuti in vitro e su una cavia in grado di accettare cellule umane, hanno dimostrato che le cellule sono riuscite a ricreare il sangue e contribuire alla formazione dei vasi. Questa scoperta potrebbe essere utile nello studio e nella lotta ai tumori.

Si potranno quindi generare in laboratorio pezzi di tessuti da utilizzare per cercare di bloccare l'avanzamento dei tumori e rigenerare cellule sane al posto di quelle danneggiate.

Il manager Asl D'Amario ha anche annunciato che  presto potrebbe nascere a Pescara una  «cell factory», ovvero un centro in cui coltivare e manipolare cellule staminali e in cui produrre sia cellule e tessuti da utilizzare nei trapianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Pescara, scoperta nuova cellula staminale

IlPescara è in caricamento