rotate-mobile
Cronaca

Ornitologia: a Pescara gli allevatori campioni mondiali

Stamane il presidente del Raggruppamento Ornitologico Maione si congratulerà con gli allevatori che hanno conquistato il podio mondiale a Matosinhos, in Portogallo, dal 17 al 24 gennaio

Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Pescara, il presidente del Raggruppamento Ornitologico Abruzzo e Molise Domenico Maione si congratulerà con gli allevatori che hanno conquistato il podio mondiale al 64esimo Campionato Mondiale di Ornitologia che si e' svolto Matosinhos in Portogallo, dal 17 al 24 gennaio.

A seguire, sempre all'interno della sala consiliare, si terra' un convegno-dibattito inerente l'allevamento e l'etologia degli uccelli da affezione. Relatore dell'evento, patrocinato dal Comune di Pescara e dalla Federazione Ornicoltori Italiani, sara' il veterinario dottor Stefano Figurella.

La rappresentanza ornitologica abruzzese e' stata pluripremiata a un evento che ha richiamato decine di migliaia di visitatori e a cui hanno partecipato piu' di 1.000 tra i migliori allevatori al mondo, con l'esposizione di 25.000 uccellini da affezione delle piu' svariate razze e mutazioni.

Tra i canarini, pappagalli, ibridi, esotici e colombiformi dal melodioso canto e dalle aggraziate forme esposti, vi era anche una nutrita rappresentanza italiana: 4.800 sono stati infatti gli uccellini partiti dalla nostra Penisola, a dimostrazione del fatto di quanto l'ornitologia, in Italia, sia non solo un hobby, ma anche uno sport molto diffuso e tutt'altro che in crisi. Uno sport, peraltro praticato da ottimi 'giocatori', almeno a giudicare dai piu' di 200 trofei assegnati agli allevatori italiani.

In questo scenario anche Pescara, rappresentata dall'Associazione Pescarese Ornicoltori, si e' assicurata i suoi allori, ottenendo due primi posti e un secondo posto e andando cosi' ad arricchire il prestigioso palmares dell'Abruzzo, che quest'anno vanta 4 primi e 4 secondi posti.

In particolare Antonio Passeri (Pescara) si e' aggiudicato un primo e un secondo posto con i suoi Gloster Consort, Domenico Saltafossi (Pescara) un primo posto con un canarino Nero Eumo, Fernando Viola (Chieti) un primo posto con un canarino Isabella, Antonio Del Ponte (Chieti) un primo posto con un canarino Nero Topazio, Luigi Fazzolari (Chieti) un secondo posto con un canarino Nero Eumo Bianco e Marcello Beccarini (L'Aquila) due secondi posti con un ondulato di colore Verde e con un Parrocchetto dal Collare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ornitologia: a Pescara gli allevatori campioni mondiali

IlPescara è in caricamento