rotate-mobile
Cronaca Città sant'angelo

'Onesti nello Sport': scuola pescarese tra i vincitori

L'Istituto Superiore Bertrando Spaventa di Città Sant'Angelo si è affermato nella sezione 'creatività multimediale' del concorso con uno spot dal titolo "Equilibrio"

Prestigioso riconoscimento per l'Istituto Superiore "Bertrando Spaventa" di Citta' Sant'Angelo, che ha vinto la terza edizione del concorso nazionale 'Onesti nello Sport'. Si sono affermati, per la sezione creativita' multimediale, gli alunni della classe II F con lo spot dal titolo "Equilibrio", dedicato alla parita' di genere nell'attivita' agonistica.

Gli studenti sono volati ieri a Berlino, dove resteranno fino al 18 agosto, per un viaggio premio, e potranno seguire da vicino gli Europei di nuoto. Gli allievi vincitori sono Beatrice Basti, Beatrice Campanelli, Chiara Colangelo, Alessia Di Biase, Manuel Di Febbo, Erika Fiore e Simone Giancaterino, guidati dagli insegnanti Marcella Rolandi e Paolo De Carolis.

Lo spot, in sintesi, e' questo: sull'asse di equilibrio un ragazzo e una ragazza vengono disturbati da un bullo che scansa sgarbatamente il maschietto e poi, con eccessiva pressione, lancia in aria la fanciulla. Cosi' si apre il campo, quasi per magia, ad una ginnasta che compie uno spettacolare salto acrobatico mentre si susseguono incalzanti sequenze in cui si vede una ragazza che va a canestro, una che va alla battuta in una partita di tennis, una che realizza un rigore e l'altra che schiaccia in pallavolo.

Poi si torna sull'immagine iniziale con i due in perfetta simmetria, e si staglia la scritta: "L'equilibrio e' la situazione in cui nessuno prevale sull'altro", con il brano "La femmina alfa" che rende piu' efficace il messaggio. Lo spot, di 30 secondi, sara' utilizzato per le campagne di sensibilizzazione a livello nazionale da tutte le emittenti televisive pubbliche e private.

"Con orgoglio", fanno sapere dalla scuola, il video e' stato interamente girato e montato dagli allievi "del glorioso istituto di Citta' Sant'Angelo" (dirigente scolastico Domenico Terenzi). La cerimonia di premiazione, che sara' comunicata alla ripresa delle attivita' didattiche, si terra' a Roma presso la sede del Coni, al Foro Italico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Onesti nello Sport': scuola pescarese tra i vincitori

IlPescara è in caricamento