rotate-mobile
Cronaca

Operazione Satellite, in manette 6 persone nel corso delle indagini sull'omicidio Neri [FOTO]

Gli arrestati avevano un'attività di spaccio di droga con base nel rione di San Donato. La banda adottava un atteggiamento violento e prevaricatore che si è consumato anche con l'incendio di automobili di clienti non puntuali nel pagamento delle forniture

Gli arrestati erano tra le persone più vicine alla famiglia Neri ed erano presenti nel suo nucleo familiare. Spiega il comandante provinciale dei Carabinieri, Marco Riscaldati:

"Alessandro Neri era un ragazzo molto attento e premuroso, che agiva con molta cautela ma era contiguo con questo ambiente. Era considerato colui che "investiva" denaro nel supportare le attività delinquenziali di una parte degli arrestati. Credeva che nella visione della vita potesse essere questo un ambito dal quale ricavare proventi per risollevare le sorti della famiglia. Era collaterale a questo gruppo, non organico. C'era grande rispetto e una grande ambizione. Il fatto che uno degli arrestati dichiari dell'acquisto di una pistola con Neri è segno evidente della contiguità. Queste 18 persone sono rappresentative del mondo dello spaccio di droga nel Pescarese. Parliamo di soggetti che si muovevano come piccoli satelliti, in maniera autonoma, ma essendo poi in grado di interagire".

In un caso anche una bambina di 11 anni è stata inconsapevole corriere di una dose di droga. Aggiunge Riscaldati:

"Si tratta di uno snodo importante nell'indagine sull'omicidio Neri. Siamo di fronte a un gruppo che di questa attività faceva il fulcro in maniera cinica".

VIDEO | Operazione Satellite, Riscaldati: "Non possiamo ancora dire che Neri sia stato ucciso per un regolamento di conti"

Un centinaio di militari dell'Arma hanno eseguito arresti e perquisizioni a Pescara, Silvi, Chieti, Francavilla al Mare e Teramo. Rinvenuti e sequestrati circa 100 grammi di sostanza stupefacente. L'esistenza delle armi è stata acquisita tramite le intercettazioni telefoniche, così come anche l'acquisto della pistola di Neri e Insolia. 

3 arresti sono stati effettuati a Pescara e altrettanti a Francavilla al Mare, dove sono finiti in manette Yordan Insolia, Marco Lapenta e Giulia Spinelli. Quest'ultima, a differenza degli altri, è stata sottoposta agli arresti domiciliari perché incinta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Satellite, in manette 6 persone nel corso delle indagini sull'omicidio Neri [FOTO]

IlPescara è in caricamento