rotate-mobile
Cronaca

"Offline", la nuova avventura di Alice Lizza su Raidue

Domani sera alle ore 23:45 su Raidue prenderà il via "Offline", un viaggio dal virtuale al reale. Il programma sarà condotto dalla giovane pescarese Alice Lizza

Domani sera alle ore 23:45 su Raidue prenderà il via “Offline”, un viaggio dal virtuale al reale. Con l’intento di rendere concrete le sue relazioni virtuali la conduttrice pescarese Alice Lizza, totalmente immersa nella Rete, dipendente dai social network e perennemente connessa, è passata offline per guardare in faccia persone con cui da anni parla e si confronta solamente attraverso lo schermo dello smartphone o del computer.

Questo è “Offline”: il nuovo programma di Raidue che rende “umani” gli “amici virtuali”. Un’avventura in giro per il mondo: come dentro google map attraverseremo luoghi distanti del globo, per seguire gli incontri di Alice con i personaggi più attivi sui social network, vere e proprie icone del web che proprio online hanno potuto farsi conoscere e hanno trovato spazi di espressività e di creatività.

Parallelamente al programma televisivo i telespettatori potranno seguire il viaggio di Alice anche in rete durante gli spostamenti da un aeroporto all’altro, nella preparazione agli incontri con i personaggi da intervistare e i vari dietro le quinte di un viaggio insolito pieno di sorprese e di imprevisti. Uno dei primi incontri sarà con il californiano Zack King, “l’illusionista dei video di sei secondi”, youtuber e web celebrity seguito da 4 milioni e mezzo di followers online. Ci saranno anche Shea, autore di un blog “peaceloveshea” letto quasi come il New York Times, Cuba Scott, nipote del regista Ridley, e la disegnatrice di successo e blogger Eleonora Carisi, il poliedrico Marcelo Burlon, pr e imprenditore che sui social ha fondato un impero di marketing con il suo brand.

E ancora lo scrittore Bruce Sterling, teorizzatore del Cyberpunk e grande sostenitore dell’innovazione digitale. Tra gli italiani troveremo Maccio Capatonda, Caparezza e Linus. E poi il regista Terry Gilliam, fondatore e membro dei Monty Python, online su Facebook con le sue caricature psichedeliche e avventure intorno al mondo, che è stato intervistato domenica scorsa a Pescara in occasione della sua partecipazione al Premio Flaiano.

Nel corso delle puntate ci saranno anche David LaChapelle, fotografo di fama internazionale, famoso per i suoi ritratti a star e top model, passato alla fotografia d’arte e ritiratosi a Maui (Isole Hawaii); Vanessa Beecroft, performer controversa e sensibile ai cambiamenti del mondo; e ancora fotografi, artisti contemporanei, coacher, influencer, sportivi, attori e cineasti, musicisti alternativi e personalità che hanno scelto di continuare a vivere a latere dei social e del pensiero unico digitale. Tutti i personaggi interagiranno con il programma attraverso Facebook e Twitter. “Offline” è un programma di Alice Lizza e Davide Starinieri, con la regia di Davide Starinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Offline", la nuova avventura di Alice Lizza su Raidue

IlPescara è in caricamento