rotate-mobile
Cronaca

Nuovo regolamento per ausiliari della sosta, sì della giunta

Il vicesindaco Del Vecchio interviene sul nuovo regolamento per gli ausiliari del traffico: "E' anche il primo passo per rigenerare e far tornare efficiente Pescara Parcheggi"

Approvata in giunta la delibera sul regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni amministrative in materia di vigilanza ausiliaria. Si tratta, nelle intenzioni del Comune, del primo passo verso una rigenerazione della società Pescara Parcheggi, attualmente in fase di liquidazione controllata, che dovrà portare a un nuovo, diverso e più completo oggetto sociale che sia in grado di sopperire alle carenze e disfunzioni “che hanno prodotto bilanci fallimentari e non confacenti con la gestione di un servizio così importante per la città quali sono i parcheggi”, dice il vicesindaco Enzo Del Vecchio.

Il nuovo regolamento degli ausiliari del traffico individua i soggetti competenti a svolgere funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni esclusivamente in materia di sosta che con il presente provvedimento vengono attribuiti al personale di Pescara Parcheggi, già individuato secondo le indicazioni della stessa società per lo svolgimento delle funzioni di ausiliario della sosta.

Unità che hanno già effettuato un corso approfondito di formazione tenuto dal comandante della Polizia Municipale perché possano essere a breve utilizzati per le mansioni amministrative individuate dal regolamento. In sostanza si tratta di figure aggiuntive alla vigilanza della sosta, con compiti anche sanzionatori nei confronti di quegli utenti che si rendessero responsabili di mancato pagamento del ticket richiesto per stazionare nelle aree definite a pagamento. Ma si agirà per gradi.

Gli ausiliari in una prima fase, e a scopo di sensibilizzare al rispetto delle regole, apporranno sulle autovetture sprovviste di biglietto un “avviso di cortesia” con cui si invita l’utente a mettersi in regola e solo in una fase successiva si procederà con l’effettivo sanzionamento.

"L’idea dell’amministrazione - ha dichiarato Del Vecchio - non è finalizzata a un’azione repressiva, ma di avviare una politica del rispetto delle regole basata su normative chiare e condivise. E’ un nuovo inizio anche nei rapporti con il nuovo soggetto che nascerà dalle ceneri di Pescara Parcheggi, finalizzato a mettere a regime le attività amministrative della partecipata del Comune e fondata su una produttiva collaborazione per attuare le migliori politiche possibili nella gestione della sosta tariffata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per ausiliari della sosta, sì della giunta

IlPescara è in caricamento