Cronaca Spoltore

Un nuovo pick up per la Modavi di Spoltore

Il gruppo di Protezione Civile ha a disposizione un nuovo mezzo per le sue attività: un pick-up defender dotato di modulo antincendio boschivo. Ieri il sottosegretario Mazzocca ha consegnato il mezzo ai volontari

Il gruppo Modavi Protezione Civile di Spoltore ha a disposizione un nuovo mezzo per le sue attività: un pick-up defender dotato di modulo antincendio boschivo. Ieri (1° agosto) il Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca ha consegnato il mezzo ai volontari, che poi l'hanno portato nella sede locale in via Lisbona per una piccola festa con il sindaco Luciano Di Lorito e i consiglieri Francesca Sborgia, Stefano Burrani Danilo Spadolini e Valentina Conti.

"Considero questo mezzo un riconoscimento da parte della Regione", spiega Di Lorito, "un modo per dire grazie ai volontari della nostra città dell'eccezionale lavoro che fanno". Il mezzo è stato assegnato attraverso una graduatoria con le associazioni sul territorio della provincia di Pescara: "Si tratta di un mezzo specifico per gli incendi", spiega Livio D'Orazio, presidente del Modavi Spoltore. Quest'anno le fiamme sono un pericolo attuale come non accadeva da molte stagioni: anche a Spoltore è stato chiesto un aumento delle ore di servizio e disponibilità ai volontari.

D'Orazio, che è anche presidente del coordinamento regionale Modavi e vice presidente nazionale, sottolinea l'importanza ottenuta dall'associazione in pochi anni: "il Modavi è molto più giovane rispetto ad altri gruppi di volontari, come ad esempio gli alpini o le pubbliche assistenze che fanno capo all'Anpas", afferma, "ma ha saputo ritagliarsi uno spazio importante. Qui a Spoltore siamo partiti nel dicembre 2008, ci siamo subito confrontati con l'emergenza del terremoto a L'Aquila". Il Modavi di Spoltore è stato successivamente presente durante tutte le principali emergenze sul territorio nazionale: D'Orazio ha ricordi particolarmente vivi dell'alluvione a Benevento. "Per il futuro", conclude, "il mio personale augurio è che si riescano a destinare alla protezione civile e al volontariato maggiori risorse economiche".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo pick up per la Modavi di Spoltore

IlPescara è in caricamento