rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Onlus Domenico Allegrino: aumentano i poveri che hanno bisogno di assistenza

Oltre le cinquemila le prestazioni sostenute dal centro in quattro anni di attività. Negli ultimi 12 mesi il 70% degli assistiti sono stati italiani, gli extracomunitari sono stati solo il 30%

Sono in aumento i poveri, o meglio i "nuovi poveri", laureati senza occupazione, anziani, famiglie composte da un solo genitore, che per curarsi hanno bisogno di assistenza gratuita. A comunicare il triste dato è il centro sanitario Onlus Domenico Allegrino. Negli ultimi anni, riferiscono quelli del centro assistenziale pescarese, sono aumentate a livello esponenziale le richieste delle persone italiane. Negli ultimi 12 mesi, ad esempio, il 70% degli assistiti per le visite specialistiche e per gli esami strumentali sono stati italiani, gli extracomunitari sono stati solo il 30% dei pazienti complessivamente aiutati.

I servizi più richiesti sono quelli di odontoiatria, dermatologia, oculistica, d'analisi delle malattie infettive e di ginecologia. Il centro sanitario Domenico Allegrino Onlus, che in quattro anni di attività ha già erogato circa cinquemila prestazioni, può contare sull'apporto di 39 medici specializzati, 19 addetti all’accoglienza, 14 infermieri, sterilizzatori e 5 odontotecnici.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onlus Domenico Allegrino: aumentano i poveri che hanno bisogno di assistenza

IlPescara è in caricamento