rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via delle Caserme

No all'alcol in centro storico, Santilli incontra gli operatori di Pescara Vecchia

Accadrà nei prossimi giorni. L'assessore ha preannunciato il "divieto di somministrare alcol ai minori, ma anche di non alzare oltre i limiti i volumi della musica, per garantire la pacifica convivenza con chi al centro storico ci abita"

Pugno di ferro del Comune per cercare di mantenere l'ordine pubblico e la sicurezza a Pescara Vecchia. L'assessore al commercio Gianni Santilli ha infatti preannunciato il "divieto normativo di somministrare alcol ai minori dopo le 23, ma anche di non alzare oltre i limiti i volumi della musica, per garantire, comunque, la pacifica convivenza con chi al centro storico ci abita".

A questo punto, a fronte di un potenziamento dei controlli, l'assessore ritiene opportuna la convocazione di un nuovo vertice con tutti gli operatori di Pescara vecchia, "per rivedere e rileggere insieme le norme che disciplinano il settore", ricordando che tra qualche giorno scatteranno i controlli a tappeto "per tutelare chi opera rispettando le regole, e sanzionando chi cerca di bypassare quelle norme per guadagnare qualche euro in più".

L’amministrazione ha codificato quelle regole anche in una delibera ad hoc, istituendo rigide misure per l’apertura di nuove attività, come l’obbligo a dotarsi di un menù che sia almeno bilingue e prevedere la presenza di personale addetto alla sicurezza in aggiunta alle telecamere. I controlli saranno utili anche per verificare quante sono le nuove attività che effettivamente stanno rispettano quanto deliberato.

Il Comune ha inoltre favorito, con gli stessi operatori di Pescara Vecchia, l’installazione di 64 telecamere, e nei mesi scorsi ha anche riaperto il Distaccamento della Polizia municipale, aperto per ora ogni venerdì notte, dalle 20 alle 4 del mattino successivo: la struttura è collegata con tutte le telecamere della zona. Ora, però, arriva anche l'ordinanza anti alcol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No all'alcol in centro storico, Santilli incontra gli operatori di Pescara Vecchia

IlPescara è in caricamento