rotate-mobile
Cronaca

Neve a Pescara: allerta ghiaccio e vento polare, previsioni per il 31 dicembre 2014

Notte all'insegna del gelo quella appena trascorsa a Pescara e dintorni. Il ghiaccio infatti sarà il protagonista delle prossime ore assieme al vento gelato con temperature ben al di sotto dello zero

E' arrivata l'ondata di neve e gelo prevista dai bollettini meteo. A Pescara infatti nella notte c'è stata la prima nevicata, con accumuli di diversi centimetri nelle zone collinari. Anche a Montesilvano la neve ha imbiancato soprattutto la zona dei colli.

Oltre alle precipitazioni, però, a preoccupare è soprattutto il gelo: secondo le previsioni di Abruzzometeo.it, le temperature scenderanno ancora di qualche grado, provocando gelate anche diurne con venti forti per almeno 24 ore. La neve dovrebbe cadere soprattutto nel chietino e nel vastese.

Per la giornata di domani, ancora temperature polari e possibili nevicate.

AGGIORNAMENTO ORE 11 L'assessore e vicesindaco Del Vecchio ha fatto sapere che i cimiteri cittadini resteranno chiusi a partire dalle ore 13, a causa dell'abbondante presenza di ghiaccio nelle stradine interne alle due strutture cittadine. Ancora delicata la situazione sulle autostrade in particolare sulla A24 A25 chiusa ai mezzi pesanti dove nevica ancora intensamente e la circolazione è difficoltosa. Sulla A14 invece non sono segnalati particolari problemi. All'altezza di Città Sant'Angelo nevischia ma il manto stradale è pulito.

AGGIORNAMENTO ORE 9.34 31 DICEMBRE Ancora gelo e vento polare nelle prossime ore nel pescarese e su gran parte dell'Abruzzo. Le previsioni meteo aggiornate CLICCA QUI

AGGIORNAMENTO ORE 22 Il Comune, vista l'emergenza gelo, ha deciso di aprire anche il terzo tunnel della Stazione, dove potranno essere ospitati i senzatetto. La decisione arriva a seguito del rifiuto di alcuni clochard di essere ospitati all'interno di alberghi ed ostelli.

"Con Croce Rossa, associazione On the Road e Comunità di Sant’Egidio provvederemo ad accoglienza e assistenza, grazie all’ausilio di Attiva renderemo pulita e decorosa l’area e a ripristinarne lo stato dopo l’utilizzo e in accordo con Polizia Municipale e Polfer si provvederà anche a sorveglianza e sicurezza." ha dichiarato l'assessore Diodati.

AGGIORNAMENTO ORE 19,30 La Provincia di Pescara sconsiglia di mettersi in viaggio in auto, anche se dotata di gomme termiche o catene, per tutta la notte. Il problema infatti è l'abbassamento delle temperature, che porterà alla formazione di ghiaccio sulle strade provinciali soprattutto in collina nonostante l'abbondante spargimento di sale. Qualora ci siano emergenze o esigenze particolari, l'Ente raccomanda la massima prudenza.

AGGIORNAMENTO ORE 18,20 L'amministrazione comunale di Pescara ha fatto il punto della situazione in città dopo la prima giornata di maltempo. Se la neve caduta in realtà non ha causato particolari problemi, ora a preoccupare è il ghiaccio e il vicesindaco Del Vecchio ha sottolineato come mezzi e uomini siano al lavoro per spargere sale: "Nel corso delle prossime ore i mezzi spalaneve saranno tutti operativi nelle aree collinari e saranno affiancati per tutta la nottata dai mezzi spargisale, al fine di ridurre al massimo ogni rischio derivante dal formarsi del ghiaccio per le basse temperature.
A ulteriore tutela dell’incolumità dei cittadini una certa quantità di sale è stata sparsa anche sui marciapiedi più frequentati e dunque più a rischio, mentre dei sacchetti sono disponibili per la cittadinanza su via delle Fornaci e strada del Palazzo e nel parcheggio vicino al Teatro d’Annunzio, dove chi ne ha bisogno potrà prelevarne una quantità da utilizzare.
". Il numero da chiamare in caso di emergenze è: 800112122

AGGIORNAMENTO ORE 12,44 Antonio, un nostro lettore residente in via delle Fornaci ai Colli, ci ha scritto per segnalare gravi disagi a causa della neve e del ghiaccio. "Siamo intrappolati in casa non possiamo uscire, il Comune deve intervenire". Intanto nella notte alcuni clochard rimasti senza un riparo sono stati assistiti ed ospitati nella sede della Misericordia di Pescara.

Neve a Pescara 30 dicembre 2014 2

AGGIORNAMENTO ORE 11,50 Dalla Regione la Protezione Civile conferma con i bollettini meteo aggiornati l'attuale sviluppo delle previsioni, che indicano un marcato peggioramento nell'entroterra chietino e nella Valle Peligna. Il pescarese e teramano dunque sembrano essere in parte risparmiati dall'ondata violenta di neve e gelo anche se in alcuni comuni montani come Roccacaramanico e Farindola la situazione è delicata. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore calo delle temperature, che porterà a gelate diffuse su tutta la Regione. PROVINCIA: DI MARCO RASSICURA

AGGIORNAMENTO ORE 10,21 Situazione difficile nelle zone montane: sul Gran Sasso la temperatura è di -20; la neve sembra per ora aver colpito soprattutto l'alto sangro in provincia di Chieti. A Lanciano ci sono 50 cm di neve in centro, mentre ad Atessa e dintorni 30. Un metro di neve a Torricella Peligna. Mezzo metro nel basso aventino.

Neve a Pescara 30 dicembre 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Pescara: allerta ghiaccio e vento polare, previsioni per il 31 dicembre 2014

IlPescara è in caricamento