rotate-mobile
Cronaca

Natale: blitz dei Nas in Italia, sequestri anche a Pescara

L'operazione, denominata "Pulizie di Natale", ha portato al sequestro di oltre 25 tonnellate di anelli di totano. Requisite in tutta Italia 250 tonnellate di alimenti

Operazione dei Nas nell'ambito della sicurezza alimentare: i Carabinieri hanno requisito in tutta Italia circa 250 tonnellate di alimenti irregolari e oltre 15.000 decorazioni e giocattoli. Sequestri anche a Pescara.

IL FATTO - Nelle ultime due settimane, sotto la lente di ingrandimento dei militari sono finite attivita' di produzione, commercializzazione, consumazione dei prodotti tipici delle festivita' natalizie, tra cui dolci, pesce, salumi, formaggi, carne, luminarie e giocattoli.

SEQUESTRI ANCHE A PESCARA - I Nas di Pescara hanno sequestrato oltre 25 tonnellate di anelli di totano che rappresentano uno dei prodotti tipici natalizi; alcuni scongelati in assenza delle procedure di autocontrollo e privi di documentazione sulla tracciabilita' e altri di provenienza argentina e immessi sul territorio nazionale tramite la Spagna senza la prenotifica all'Ufficio Veterinario per gli adempimenti comunitari di Napoli.

OPERAZIONE "PULIZIE DI NATALE" - L'operazione, denominata "Pulizie di Natale", ha visto impegnati oltre 400 Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito circa 2.000 ispezioni rilevando violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale. Nel corso delle attivita', i militari hanno sottoposto a sequestro circa 250 tonnellate di alimenti, accertato oltre 600 irregolarita', segnalato alle Autorita' Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie 691 persone, contestato violazioni amministrative per oltre 700.000 euro, chiuso o sequestrato 43 strutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale: blitz dei Nas in Italia, sequestri anche a Pescara

IlPescara è in caricamento