rotate-mobile
Cronaca

Scoperto dai Nas un macello abusivo nel pescarese: vincolo sanitario per 150 chili di arrosticini

La carne, già lavorata, era quasi certamente destinata a diventare il prodotto tipico regionale, nel corso dei controlli fatti in tutta la regione deciso il divieto di spostamento di 3.177 capi ovini e 22 capi bovini: elevate sanzioni per 10mila euro

Vincolo sanitario di 150 chili di carne destinati quasi certamente a diventare arrosticini e rinvenuti in uno stabilimento di sezionamento abusivo scoperto a seguito del ritrovamento di carcasse di ovini nelle campagne del Comune di Penne e divieto di movimentazione di 3.177 capi ovini e 22 capi bovini in altri stabilimenti della provincia dell'Aquila: elevate complessivamente sanzioni amministrative per 10mila euro. E' il bilancio dell'attività che i Nas hanno condotto in otto stabilimenti zoootecnici di macellazione e sezionamento carni della Regione Abruzzo. A Penne sono stati i Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) di Pescara e il reparto Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga a fare la scoperta. Tutto è partito dal ritrovamento di carcasse di ovini nelle campagne di Penne. Di lì una serie di accertamenti e riscontri documentali eseguiti anche attraverso l'incrocio di dati informatici, di dati commerciali e attraverso fonti della rete, con la tracciabilità di parte di carni ovine macellate in Francia, attraverso i quali hanno scoperto un laboratorio di sezionamento completamente abusivo. I locali e le attrezzatura, in condizioni igienico-sanitarie e strutturali precarie, venivano utilizzati per la lavorazione di prodotti destinati verosimilmente alla produzione di arrosticini.

I militari, in accordo con la Asl, hanno quindi stabilito, hanno proceduto al vincolo sanitario di oltre 150 chili di carni fresche lavorate. Per quanto riguarda la provincia dell'Aquila i Nas, in collaborazione con il personale del Servizio veterinario, hanno disposto il divieto di movimentazione e 3.177 capi di ovini e 22 capi bovini a seguito della mancata corrispondenza tra quanto è stato verificato negli stabilimenti ispezionati e i riscontri in banca dati. I militari hanno documentato inadeguatezze igienico sanitarie e strutturali, anche in tema di benessere animale, che sono state oggetto di immediati provvedimenti prescrittivi da parte dell’autorità competente. I controlli hanno riguardato nello specifico il benessere degli animali, le condizioni igienico sanitarie e strutturali delle stalle, la corretta identificazione dei capi, la rintracciabilità dei mangimi e delle carni, i requisiti igienico-sanitari dei locali e dei veicoli destinati alla raccolta e trasporto del latte, le procedure di autocontrollo aziendale. Le verifiche sono state svolte in collaborazione con il personale dei Servizi veterinari delle Asl competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto dai Nas un macello abusivo nel pescarese: vincolo sanitario per 150 chili di arrosticini

IlPescara è in caricamento