rotate-mobile
Cronaca

Multa al questore, Compagna (Ncd) chiede un'ispezione in Procura

Il senatore del Nuovo Centrodestra ha presentato un'interrogazione parlamentare sulla vicenda del mancato pagamento di una multa da parte del questore Passamonti

Il senatore del Nuovo Centrodestra, Luigi Compagna, ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno e al ministro della Giustizia sulla vicenda del mancato pagamento di una multa da parte del questore di Pescara Paolo Passamonti, al quale era stato restituito il veicolo rimosso dal carro attrezzi perche' in divieto di sosta, sollecitando, tra l'altro, un'ispezione presso la Procura di Pescara.

Per l'inchiesta principale sulla restituzione dell'auto il 4 agosto e' stata richiesta l'archiviazione. Inoltre c'e' un procedimento davanti al Tribunale di Pescara a carico dell'agente della polizia municipale di Pescara, Angelo Volpe, per rivelazione del segreto d'ufficio. La vicenda del mancato pagamento della multa era stata portata alla luce dalla redazione Abruzzo del quotidiano 'Il Tempo'.

Il parlamentare, dopo aver ripercorso tutta la storia, di cui si e' occupata anche la trasmissione televisiva "Le Iene" di Italia 1, sottolinea nell'interrogazione che "permane il grave sospetto che il questore abbia usufruito di un ingiustificato privilegio, anche qualora, come da lui affermato, fosse stato in servizio con l'autovettura privata, non avendo lo stesso mai inoltrato ricorso al prefetto avverso la contravvenzione, cosa che comunque non esclude l'obbligo di provvedere al pagamento della sanzione accessoria della rimozione, condizione necessaria e ineludibile alla riconsegna dell'auto, anche brevi manu".

Compagna, inoltre, evidenzia che "il comandante della polizia municipale si e' sempre rifiutato di stilare un rapporto amministrativo sull'accaduto, come richiestogli a piu' riprese dal sindaco e dall'assessore oltre che dal dirigente del personale. Lo stesso ha addotto un non meglio precisato 'segreto istruttorio' di fronte a specifica richiesta della commissione di vigilanza del Comune di Pescara, anche successivamente alle sue dichiarazioni al microfono e davanti alle telecamere della trasmissione 'Le Iene' in onda il 19 novembre scorso".

"Si rileva - prosegue il senatore - come questa vicenda gravi sui contribuenti con costi spropositati ai fatti, e continui a far rilevare la nebulosita' dell'inchiesta, passata nelle mani di piu' magistrati e poi avocata al pool presieduto dallo stesso procuratore capo".

Infine, Compagna chiede di sapere se il ministro dell'Interno "intenda convocare il questore di Pescara per ottenere un formale e definitivo chiarimento sull'accaduto, finalizzato alla valutazione della correttezza e del rispetto delle leggi e delle procedure" e se il ministro della Giustizia "ritenga di attivare i poteri ispettivi di sua competenza presso la Procura di Pescara, sia per quanto riguarda le due inchieste in atto sia per l'abnorme ricorso alla perquisizione domiciliare vietata dalla Corte di Strasburgo, disposta nei confronti del giornalista autore dell'inchiesta basata su dati veri e documentati, e che risponde al preciso diritto-dovere di informare, valore costituzionalmente garantito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa al questore, Compagna (Ncd) chiede un'ispezione in Procura

IlPescara è in caricamento