rotate-mobile
Cronaca

Morto a 97 anni il professore e preside Francesco Barberini

Figura importante per la formazione culturale cittadina, è stato docente di Latino al Liceo Classio D'Annunzio e preside al Liceo Scientifico Da Vinci. Il sindaco: "Fu maestro anche di mio padre"

E' morto all'età di 97 anni Francesco Barberini, professore e preside molto conosciuto in città e figura fondamentale per la formazione culturale di un'intera generazione di pescaresi. Barberini, professore di latino al Liceo Classico D'Annunzio, è stato anche preside del Liceo Scientifico "Da Vinci".

Il sindaco Alessandrini lo ricorda con affetto, in quanto amico di famiglia e "maestro" del padre il giudice Emilio Alessandrini: “Saluto con dispiacere la scomparsa del professor Francesco Barberini, formatore di coscienze, una sorta di “maestro jedi” di una generazione di pescaresi fra cui ci fu anche mio padre Emilio, che ebbe come allievo negli anni '50, quando insegnava al Liceo d'Annunzio.
Era pescarese di adozione, ma dalla nostra città non se n'era mai andato, educatore e riferimento di tante generazioni, fra cui anche quella di mia madre, è stato anche preside allo scientifico da Vinci e ha seguito, come ha potuto, anche il futuro dei suoi allievi.
Ricordo che otto anni fa la sua collaborazione fu preziosa per allestire un centro di documentazione della Biblioteca Provinciale che venne dedicato a mio padre."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a 97 anni il professore e preside Francesco Barberini

IlPescara è in caricamento