rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Il giovane cantante lirico montesilvanese Morelli vince concorso a New York

Il 19enne Valerio Morelli di Montesilvano ha vinto la sezione giovani del Camerata Bardi International Vocal Competition

Il giovane cantante lirico di Montesilvano, Valerio Morelli, ha vinto la sezione giovani al Camerata Bardi International Vocal Competition di New York. 
Il giovane basso di 19 anni si è imposto nel concorso che è articolato in due sezioni: professionisti e studenti fino a 30 anni.

Hanno partecipato cantanti provenienti da tutto il mondo.

Il giovane montesilvanese, unico italiano in finale ha cantato arie di Donizetti, Rossini, Haendel e ha concluso la performance interpretando Papageno del Flauto Magico mozartiano. Alla fine delle selezioni, a Morelli è stato assegnato il premio Pina Fraccaroli e ha vinto la sezione studenti. Il giovane cantante lirico frequenta il triennio di canto lirico nel Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nella classe del Maestro Manuela Formichella che lo segue per la tecnica vocale e il repertorio.

«Il merito è tutto suo prof. Manuela Formichella, è molto raro poter avere la fortuna di incontrare insegnanti come lei che esercitano il loro mestiere, la loro missione, con passione, dedizione e soprattutto umanità», scrive sui social Morelli. Valerio Morelli questa estate ha raggiunto un altro grande risultato vincendo due premi al XIII Concorso internazionale di canto lirico Festival Arteincanto: il premio giovane e il prestigioso premio Miglior Basse-bariton dedicato al grande cantante lirico luciano Di Pasquale recentemente scomparso. Il Conservatorio di Pescara è da sempre una fucina di talenti lirici, pensiamo per esempio agli abruzzesi Monica Bacelli, Carmela Remigio e Ildebrando D’Acangelo. 

formichella e Morelli foto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giovane cantante lirico montesilvanese Morelli vince concorso a New York

IlPescara è in caricamento