rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Dal 23 maggio anche i carabinieri di Montesilvano potranno usare il taser

Ad annunciare l'introduzione della pistola a impulsi elettrici anche nella città adriatica è il sottosegretario al ministero dell'Interno, Nicola Molteni

Anche le forze dell'ordine di Montesilvano (i carabinieri dunque) da domani, lunedì 23 maggio, potranno usare il taser ovvero la pistola a impulsi elettrici.
A ufficializzarlo è Nicola Molteni, sottosegretario all'Interno.

Da domani, oltre a Montesilvano, in Abruzzo il nuovo strumento sarà operativo anche a Chieti, Avezzano, Castel di Sangro e Giulianova. 

«È la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine, e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione», spiega Molteni, «gli operatori della sicurezza a cui verrà assegnata la pistola a impulsi elettrici hanno seguito un iter formativo qualificante per l'utilizzo di questo strumento non letale, che è innanzitutto un mezzo di difesa a tutela della incolumità di chi è impegnato nei servizi di vigilanza e controllo del territorio».
Così conclude il sottosegretario all'Interno: «L’utilizzo operativo del taser è stato avviato lo scorso 14 marzo e sta seguendo un cronoprogramma serrato. Siamo orgogliosi di aver offerto alle forze di polizia uno strumento in più per svolgere nel migliore dei modi, e con la massima sicurezza possibile, il loro fondamentale lavoro per la collettività».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 23 maggio anche i carabinieri di Montesilvano potranno usare il taser

IlPescara è in caricamento