rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Un successo "Montesilvano per l'ambiente 2022": 65 bambini ai laboratori di pittura, falegnameria e riciclo

Si riparte a settembre e ad ottobre tutte le opere realizzate dai piccoli, con colori ecocompatibili ed ecosostenibili, saranno messe in mostra, per l'amministrazione solo alcuni dei progetti con cui si punta ad ottenere la Bandiera Blu

laboratori-pittura-montesilvano1Ben 65 i bambini che hanno partecipato al “Laboratorio di pittura per l'ambiente”, la prima iniziativa del progetto “Montesilvano per l'ambiente 2022” . Cinque i laboratori che si sono svolti nel mese di giugno: tre dedicati all'insegnamento delle tecniche pittoriche, e due quelli dedicati alla falegnameria e al riciclo dei materiali.

I bambini si sono quindi cimentati con la pittura sul prato esterno del palacongressi esaurendo tutti i posti disponibili. Ad accoglierli c'erano il presidente di Amare Montesilvano Renato Petra, i soci Tecla Cecamore oltre alle maestre Antonia Capocefalo e Anna Lucia Strizzi. Spazio alla creatività quindi con i piccoli che hanno prima disegnato su un foglio le loro idee e poi le hanno trasposte su tela. Il tutto attraverso l'insegnamento di alcune tecniche di colorazione e di impasto di colori: tutti ecocompatibili ed ecologico. Non solo, ma per Jesline, Sveva, Cheng, Martina, Mattia, Cristian e Samuel è stata anche l'occasione per lavorare insieme ad un'opera “a venti mani” realizzata su una tela 150x100.

Tutti i lavori realizzati nella giornata saranno esposti nella manifestazione conclusiva che si terrà ad ottobre e cioè dopo i nuovi appuntamenti fissati per il mese di settembre. Per Petra questi laboratori oltre ad essere un momento di aggregazione “sono anche un veicolo di conoscenze legate all’ambiente e all’ecosistema molto utili per le conoscenze di bambini e ragazzi”. L'assessore Comardi sottolinea come si tratti solo di uno dei tanti progetti legati all'ambiente che il Comune promuoverà tra quest'anno e l'anno prossimo e che guardano dritti all'ottenimento della Bandiera Blu. Entro il 15 agosto, fa infine sapere l'amministrazione, saranno comunicate le date di settembre e le modalità di prenotazione per partecipare ai laboratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo "Montesilvano per l'ambiente 2022": 65 bambini ai laboratori di pittura, falegnameria e riciclo

IlPescara è in caricamento