rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

A Tiboni il premio Educals

Il Comune di Montesilvano ha inteso conferire il prestigioso riconoscimento a Edoardo Tiboni, fondatore del Premio Internazionale Flaiano

Svelati già alcuni nominativi dei premiati del progetto "Educals", giunto alla sua settima edizione. Il Comune di Montesilvano ha inteso conferire il prestigioso riconoscimento a Edoardo Tiboni, fondatore del Premio Internazionale Flaiano, “per la testimonianza della forza del mecenatismo della sua Fondazione e la caratura del personale impegno nell’ideare e curare la realizzazione dei Premi, il cui Pegaso, simbolo di visione alata sulla realtà, come quella offerta dalle arti e dalla cultura letteraria e cinematografica, vola da oltre 40 anni, portando sempre più in alto l’immagine della regione Abruzzo nel mondo".

Altro premio alla memoria per Ettore Bernabei, già presidente della Rai "per la sua visione pionieristica dell’info-edutainment, espressa nelle istituzioni attraverso il servizio pubblico televisivo italiano e nella produzione audiovisuale internazionale, sulla continuità necessaria tra responsabilità familiare e collettiva per l’educazione, come strumento di apprendimento indispensabile per l’interpretazione e la comprensione dell’essere e del divenire nel mondo contemporaneo”.

Intanto in questi giorni il Comune indicherà alle scuole già partner (Direzione Didattica Statale, I.C. T. Delfico, I.C. I. Silone, I.C. Villa Verrocchio, I.I.S. Emilio Alessandrini) le modalità per manifestare la loro partecipazione alla prosecuzione del progetto, già previsto in vari piani triennali di offerta formativa, in vista del XXV anniversario della strage di Capaci 1992-2017.

Nel segno dell’antica educazione civica, Educals sollecita, con edizioni tematiche del Premio che viene conferito annualmente, la condivisione di testimonianze sulla legalità e sulla sicurezza, come vero e proprio bene comune da condividere e valorizzare. Il progetto Educals è stato incluso anche dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, nell’organizzazione della prima manifestazione svolta dal Comune di Pescara il 23 Maggio scorso “Palermo chiama Italia … Pescara risponde"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tiboni il premio Educals

IlPescara è in caricamento