rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Tamponi Covid agli studenti, a Montesilvano 36 positivi su 1.756 [FOTO]

Conclusa la prima giornata dello screening sulla popolazione scolastica montesilvanese che si è tenuta al pala Dean Martin ieri, sabato 8 gennaio

Sono complessivamente 36 i casi di positività al Covid riscontrati a Montesilvano nella prima giornata di tamponi agli studenti in vista del rientro a scuola di domani.
Il totale dei test antigenici rapidi nasali eseguiti è di 1.756.

Lo screening volontario è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado delle scuole cittadine.

Tutte le operazioni andranno avanti fino alle ore 14 di oggi, domenica 9 gennaio, con 900 prenotati. Nei due giorni è stata registrata l’iscrizione allo screening di circa il 60% della popolazione studentesca dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Anche l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì intervenuta al Pala Dean Martin, si è complimentata per l’organizzazione. 
«La macchina comunale ha messo in campo l’organizzazione dei test antigenici, rivolta agli studenti in maniera impeccabile, per un rientro nelle scuole in sicurezza», spiega il sindaco Ottavio De Martinis, «ringrazio il personale infermieristico, i dipendenti comunali impegnati nelle operazioni di screening, unitamente ai volontari, il dirigente comunale Marco Scorrano, gli altri dirigenti intervenuti, gli assessori e i consiglieri comunali, che si sono alternati al Pala Dean Martin in questa prima prima giornata. Questa struttura resta il luogo migliore dove poter organizzare degli eventi di screening così importanti e dopo l’esperienza positiva dei mesi scorsi, i vaccini non si sono mai fermati attraverso i medici di base, che continuano a somministrarne 300 al giorno».

L’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, nel pomeriggio ha fatto visita al palacongressi, per ringraziare De Martinis, l’assessore alla Protezione Civile, Paolo Cilli, il dirigente comunale Marco Scorrano, i volontari di croce rossa, carabinieri di Montesilvano e Protezione Civile e i dipendenti del centro operativo comunale. «Bravi», ha detto ad alcuni volontari l’assessore Verì, «state svolgendo un buon lavoro con precisione e monitorando in maniera accurata la situazione degli studenti. In questa pandemia è emersa l’intelligenza di tanti volontari, che si sono adoperati in maniera gratuita e con senso di empatia e responsabilità. Montesilvano anche in questa occasione ha dimostrato un’ottima organizzazione. I dati che verranno fuori da questi due giorni di screening saranno indicatori importanti su come proseguire la gestione della pandemia nelle scuole».

Tamponi Covid studenti Montesilvano 8 gennaio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi Covid agli studenti, a Montesilvano 36 positivi su 1.756 [FOTO]

IlPescara è in caricamento