Studenti modello all'istituto "E. Alessandrini" di Montesilvano [FOTO]

Su 117 studenti che hanno affrontato l'esame di maturità spiccano 20 neo diplomati che hanno ottenuto una votazione eccellente. Premiato il nuovo modo di "fare scuola, fuori la scuola"

Giada Maria Staso Donatelli (5^ B Turistico) e i giovani studenti di origine straniera, Alexandru Bogdan Nicolescu e Juan Guillermo Jariamillo Saa, compagni di classe alla 5^ B informatica, sono le punte di diamante dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Emilio Alessandrini" di Montesilvano.
Questi tre maturandi hanno conseguito il massimo dei voti con lode al termine degli Esami di Stato 2020.

Altri otto si sono diplomati con 100/100 e sono nell'ordine: Pamela Calista (5^ A Turistico), Marica Carosella e Federica Colantuono (5^ B Turistico), Gaia Cocchini, Vittoria Romano Di Peppe, Giacomo Sfamurri e Corsignana Spedicato (tutti della 5^ A Grafica9 e Dominik Marcin Duda (5^ B Informatica).

Esiti significativi che evidenziano la crescita di rendimento di questa scuola diretta da Maria Teresa Di Donato e frequentata nell'ultimo anno da 720 studenti.
«C'è stato un momento in cui», confessa il dirigente scolastico, «abbiamo temuto che i ragazzi non sarebbero più tornati a scuola, dopo la chiusura imposta dalla pandemia. E invece hanno dimostrato impegno, serietà e partecipazione. Da segnalare anche altri nove studenti che hanno ottenuto una votazione tra 90 e 100. Questa situazione inaspettata di emergenza ha richiesto alle istituzioni scolastiche l'attivazione rapida di metodologie e tecniche digitali di insegnamento e di apprendimento. Questa formula innovativa di didattica a distanza è stata recepita nel migliore dei modi e ci ha consentito di mantenere vivo il senso di appartenenza alla comunità scolastica e il rapporto di vicinanza tra docenti e famiglie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Per il Tg1 l'Abruzzo diventa "#zonarozza": la gaffe spopola sul web

  • Uomo ritrovato morto nella sua stanza dal padre anziano, tragedia in viale Bovio

  • Cerbiatto corre sul lungomare sud di Pescara, il video fa il giro del web

  • Furto d'identità a Pescara, il caso finisce a "Le Iene" [VIDEO]

  • Addio a Guido Filippone, Cepagatti piange il suo "Barone"

  • Ha i sintomi del Covid dopo la positività del coinquilino ma il tampone arriva dopo 20 giorni, il racconto di un pescarese

Torna su
IlPescara è in caricamento