rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Diverse strade allagate e chiuse a Montesilvano a causa della pioggia, cittadini in difficoltà: il Comune attiva il Coc [FOTO]

I residenti di varie vie della città segnalano la situazione di evidente difficoltà che stanno vivendo a causa delle abbondanti piogge, in azione vigili del fuoco, squadre del Comune e protezione civile

Situazione non facile in alcune strade di Montesilvano a causa delle abbondanti piogge che si stanno abbattendo sulla città dalla serata di mercoledì 17 maggio.
I cittadini segnalano l'allagamento di diverse strade con l'acqua che ha invaso i garage e i piani terra delle abitazioni.

Le strade più colpite sono quelle più a ridosso del mare: via Trentino, via Umbria, via L'Aquila e via America.

Sul posto sono intervenuti o stanno per intervenire i vigili del fuoco, le squadre comunali e gli uomini della protezione civile tramite l'associazione Modavi. Con le idrovore si cerca di liberare dall'acqua ma la condizione di criticità permane visto che la pioggia sta continuando a scendere copiosa.
«Vi invio delle foto per una situazione che ha del penoso», lamenta un nostro lettore che mostra l'evidente allagamento subito, «piove da giorni, emergenze a destra e sinistra e al Comune di Montesilvano nessuno si preoccupa di vedere se tutto funziona! Via America, a due passi dalla sede della protezione civile». 
Nella vicina Città Sant'Angelo è straripato il fiume Piomba e resta sotto osservazione anche il Saline. 

Aggiornamento ore 11:52 - Nell’ambito della situazione di emergenza meteo dichiarata dal centro funzionale d’Abruzzo, il Comune di Montesilvano ha disposto l’attivazione del Coc, il centro operativo comunale per la pianificazione e la gestione dell’emergenza maltempo che sta interessando il territorio. In un’azione di costante monitoraggio e prevenzione delle situazioni di pericolo, l’assessore alla Protezione Civile, Lino Ruggero, ha coadiuvato, sin dalla notte, le attività d’intervento delle pompe idrovore prontamente azionate dalla ditta Modavi Infinity di Pescara. Vista l’eccezionale quantità di pioggia accumulata, sono state del tutto scongiurate le criticità e le situazioni di pericolo ma il completo deflusso dell’acqua piovana richiederà un tempo più prolungato. Nella zona di Montesilvano colle sono stati, inoltre, prontamente rimossi dalle vie alcuni alberi caduti nella notte a causa delle violenti piogge. Sentito il parere del dirigente del settore Patrimonio Attività Tecnologiche e Protezione Civile, Fabio Ciarallo, è stata necessario predisporre la chiusura di alcune vie del comprensorio di Villa Verrocchio che si collegano al tratto del lungomare. Nello specifico, per agevolare la il funzionamento delle pompe idrovore, il divieto al traffico veicolare è stato imposto per le seguenti strade: Via America, via Piemonte, via Liguria, via Trentino, via Umbria, via Genova, via Napoli, via L'Aquila, via Torrente Piomba, un tratto di via Bradano, via Isonzo, un tratto del lungomare che si estende da via Marinelli e viale Europa.

A sostegno della situazione di criticità, sono a lavoro sul territorio comunale le associazioni dei carabinieri di Chieti, la protezione civile di Cepagatti e di Spoltore. Le squadre in azione con le pompe idrovore e i volontari della protezione civile sono costantemente all’opera sul territorio, supportate dall’arrivo di altre ditte intercettate al di fuori del territorio comunale. Le squadre sono già intervenute in via Liguria, via Piemonte. Attualmente sono in azione in via Umbria, via Liguria, Via L’Aquila e via Italica. Per segnalare situazioni di emergenza o particolare criticità nel territorio comunale, è possibile contattare il seguente numero Coc: 0854481900. 

Il sindaco De Martinis ha anche firmato un'ordinanza per il divieto di accesso all'interno della Riserva Naturale di Santa Filomena.

Strade allagate Montesilvano 16 maggio 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diverse strade allagate e chiuse a Montesilvano a causa della pioggia, cittadini in difficoltà: il Comune attiva il Coc [FOTO]

IlPescara è in caricamento