rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Stella Maris, la proposta del Comune di Montesilvano: "Ospiterà corsi dell'Accademia delle Belle Arti"

Corsi di vario livello dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, ed ancora master e percorsi formativi riguardanti il mondo artistico. Il Comune di Montesilvano ha svelato il suo progetto di riqualificazione dell'ex colonia Stella Maris

Presentato dal Comune di Montesilvano, il progetto di riqualificazione della Stella Maris, l'ex colonia ormai da anni abbandonata e da tempo al centro di polemiche per lo stato di degrado.

L'amministrazione comunale punta ad una collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Roma, per aprire corsi di vario livello, dottorati e master da ospitare nella struttura riqualificata.

Alla presentazione del progetto erano presenti anche il Presidente della Regione D'Alfonso e il Presidente della Provincia Di Marco.

Maragno ha ricordato come la Stella Maris ormai da troppo tempo rappresenti un "vuoto" per la città, e dunque non si può più perdere tempo per ridare valore e dignità alla struttura.

Secondo l’idea promossa dall’incontro tra Comune di Montesilvano e l’Accademia delle Belle Arti, istituzione fondata nel 1500, l’alta specializzazione dei corsi che potrebbe assicurare l’Accademia sarebbe un modo per riconnettere Montesilvano all’area Vestina ed alla sua vocazione economica ed artistica, attraverso l’alta formazione nell’ambito del fashion design, della costumistica per lo spettacolo teatrale e cinematografico, nonché della produzione di arazzi. Oltre all’aspetto formativo il progetto include anche la possibilità di ospitare nella Colonia Marina e sul lungomare collezioni di arte contemporanea, attraverso donazioni.

Sottoscritto dall'Accademia e dal Comune un "Manifesto" con al dichiarazione di intenti per avviare a breve la riqualificazione, documento sottoscritto anche da D'Alfonso e da Di Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella Maris, la proposta del Comune di Montesilvano: "Ospiterà corsi dell'Accademia delle Belle Arti"

IlPescara è in caricamento