rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano, per la Stella Maris futuro ancora incerto

La nomina di Antonio Zaffiri a Presidente della Provincia di Pescara potrebbe far cambiare gli scenari sulla destinazione d'uso dell'edificio

Sul futuro del complesso Stella Maris non è ancora stata detta l'ultima parola. L'edificio, di proprietà della Provincia di Pescara, è da qualche mese un cantiere a cielo aperto dove sono in atto i lavori di ristrutturazione dopo anni di totale abbandono. Con l'insediamento del Sindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri al vertice dell'ente provinciale, si apre un dialogo nuovo per ridefinire la destinazione d'uso dell'edificio a forma di aereo.

STELLA MARIS, COLONIA ESTIVA E CONVITTO

L'Amministrazione Comunale di Montesilvano, con in testa il Sindaco Maragno, l'assessore De Vincentiis e il consigliere Tocco, punta i piedi e propone nuovamente la soluzione presentata due anni fa, in accordo con l'Accademia delle Belle Arti di Roma. La convenzione firmata dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini che coinvolge anche Comune, Provincia e Regione torna dunque sul tavolo del nuovo Presidente della Provincia.

L'assessore De Vincentiis:

"Il Comune di Montesilvano, sul cui territorio è stata realizzata la Stella Maris, credo che abbia il diritto di avere voce in capitolo sulla struttura, pur se di proprietà della Provincia di Pescara. Il nostro progetto, in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Roma, prevede l'attivazione di un corso accademico triennale e uno biennale in Costume per lo spettacolo, oltre a un Master in Costume per il cinema e un Master in Arti visive".

Dello stesso avviso, il primo cittadino:

"Siamo disponibili a fare, come sempre, la nostra parte per fornire alla città, e all’intera regione, una struttura di eccellenza per la cultura e che, comunque, farebbe da volano anche al comparto turistico, la nostra prima industria cittadina. Dove arrivano gli istituti accademici - conclude Francesco Maragno -arriva ricchezza e si crea un indotto economico per il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, per la Stella Maris futuro ancora incerto

IlPescara è in caricamento